Gli acquisti su internet sono più comodi e fanno risparmiare, questo è un dato di fatto, ma dove è possibile comprare pneumatici invernali online a prezzi vantaggiosi? È necessario scegliere siti specializzati e affidabili, come , che operano nel settore da molti anni e mettono a disposizione degli automobilisti la loro competenza. Naturalmente non deve mancare la trasparenza, sia nei prezzi che nell’esposizione dei prodotti in vendita: talvolta, infatti, i costi dei pneumatici proposti sono sì limitati, ma si tratta di coperture con scarso mercato – ad esempio perché di produzione non recente – e delle quali ci si vuole liberare, ecco perché quando si sceglie il rivenditore a cui affidarsi per l’acquisto di gomme auto su internet bisogna prendere in considerazione diversi aspetti al di là del semplice risparmio.
Pneumatici online: come acquistarli
L’acquisto di pneumatici online – che siano invernali, estivi o quattro stagioni – non è un’operazione complessa ed è alla portata di tutti, in ogni caso però è necessaria attenzione per evitare di comprare gomme non adatte al proprio veicolo oppure di essere truffati da venditori poco trasparenti. La credibilità dello store da cui si acquista è il primo aspetto da considerare: diffidare dunque dei rivenditori improvvisati che si sono lanciati nel business solamente per fare soldi. L’esperienza è un requisito essenziale, ecco perché diventa imprescindibile rivolgersi agli e-commerce che operano nel settore già da diverso tempo e, attraverso i loro esperti, sanno in che modo consigliare l’automobilista per permettergli di acquistare i pneumatici più adatti a seconda delle sue esigenze. Il risparmio acquistando le gomme auto online può persino superare il 40% nel confronto con i rivenditori tradizionali, ma non è l’unico elemento da tenere presente.
Il vero risparmio
Il vero risparmio non è spendere meno soldi possibili, soprattutto quando si parla di sicurezza: nel caso dei pneumatici per auto, il costo contenuto deve andare di pari passo con la qualità del prodotto. Perciò si deve diffidare di quelle offerte o promozioni troppo vantaggiose, se il costo delle gomme sembra eccessivamente basso è perché le stesse non sono di buona qualità oppure sono “vecchie”, nel senso che pur non essendo mai state utilizzate, giacciono nei magazzini del rivenditore da chissà quanti anni. La stella polare da seguire per l’automobilista intenzionato a comprare è il buon rapporto qualità/prezzo, ovvero costi contenuti e gomme di qualità, a prescindere dalla notorietà e dal blasone del marchio. Esistono infatti molte aziende emergenti – spesso conosciute – che propongono ottimi pneumatici, performanti e di qualità, a prezzi accessibili anche per i budget più contenuti, permettendo così all’automobilista di non rinunciare ad un elemento cardine: la propria sicurezza al volante.
Chiarezza e trasparenza
Al momento dell’acquisto, sono necessarie quante più informazioni possibili, per prendere la decisione migliore: i siti affidabili e seri offrono tutte queste informazioni nelle schede tecniche, corredate dai risultati ricavati da prove effettuate da enti del settore e riviste specializzate e dalle recensioni dei clienti precedenti. Meno informazioni significano meno chiarezza e poca trasparenza: il terreno preferito dei truffatori. I rivenditori corretti e attendibili offrono tutte le info necessarie agli automobilisti; ad esempio gomme-auto.it per ogni pneumatico riporta anche il DOT, vale a dire la data di produzione, che consente di capire quanto è recente il pneumatico che si sta visionando. L’assistenza post-vendita è un altro aspetto fondamentale al momento di decidere dove comprare i pneumatici invernali online, per evitare di ritrovarsi abbandonati dopo l’acquisto: i siti più seri mettono a disposizione un network di officine convenzionate alle quali potersi rivolgere per il montaggio delle gomme e la loro manutenzione periodica.