Tre consigli per giocare in maniera responsabile al Gratta e Vinci

C’è un gioco che fin dalla sua introduzione – avvenuta nel 1994 – ha saputo farsi apprezzare dagli italiani, complice la grafica accattivante e un meccanismo semplice e intuitivo. Parliamo del Gratta e Vinci, la fortunata lotteria istantanea tutta made in Italy capace di lanciare ogni anno diversi nuovi biglietti, in formato cartaceo come digitale.

Oggi vi proponiamo 3 consigli che permettono di avvalersi di questo passatempo in maniera responsabile e consapevole, ottimizzando così l’esperienza e rendendola ancora più gradevole.

Occhio alle probabilità di vincita

Conoscere le probabilità di vincita del gioco prima di iniziare è importante per varie ragioni. Prima di tutto consente di sapere a cosa si va incontro, acquisendo un quadro preciso di qual è l’effettiva possibilità di incorrere in un esito favorevole.

Allo stesso tempo ciò non pone quelle che potremmo definire come “false speranze” rispetto al budget preventivabile per il passatempo in via preliminare.

Pertanto, la vincita media è intorno a 1 su 3,60 e non mancano gli importi di 50€ 100€ Gratta e Vinci, con percentuali diverse a seconda del singolo biglietto.

Per ottenere ulteriori delucidazioni è possibile consultare i canali ufficiali del gioco, compresi quelli online quali sito, App My Lotteries e il portale dell’ADM.

Il ruolo dell’ADM

Quando ci si dedica a un passatempo come il Gratta e Vinci è imprescindibile assicurarsi che il biglietto abbia ricevuto l’approvazione da parte dell’ente a tutela in Italia per un gioco responsabile e consapevole: l’ADM.

Pertanto, tutti i canali ufficiali del gioco – dai biglietti cartacei fino alle pagine online – sono stati certificati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a testimonianza di come la popolare lotteria istantanea sia stata progettata fin dai suoi esordi nella più totale trasparenza.

Investire al meglio le vincite

Chi l’ha detto che per giocare al Gratta e Vinci bisogna per forza investire cifre importanti? Nulla vieta, infatti, di tentare la fortuna con importi più contenuti. Ciò porta a fare un’ulteriore riflessione: l’importanza, in caso di verifica Gratta e Vinci con esito positivo, è far fruttare i soldi portati a casa nel miglior modo possibile.

Qualcosa che vale anche con piccole somme, per le quali non mancano le soluzioni di investimento interessanti: tra azioni, ETF, opportunità su Amazon e molto altro c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Alcune persone sono solite adoperare i soldi vinti al Gratta e Vinci per continuare a giocare.

Non è decisamente l’opzione ottimale: è preferibile metterli da parte o fruirli diversamente, destinando un budget predefinito all’origine.

Un ultimo consiglio

L’ultimo consiglio che proponiamo per chi gioca al Gratta e Vinci interessa i biglietti digitali, per i quali c’è una soluzione utile, così da prendere dimestichezza con una dinamica che tende a presentare variabili per molti versi differenti.

Si tratta dei formati demo, completamente gratuiti e interessanti per tutti coloro che sono ancora alle prime armi con questo tipo di soluzioni.

Anche in questo caso si tratta di misure soggette all’approvazione dell’ADM e che, in quanto tali, dispongono di condizioni chiare, trasparenti e all’insegna di un gioco consapevole.

SPOT