Truffe telefoniche: attenzione ai numeri ai quali non rispondere e da non richiamare

cellulare in rete

Aumentano le denunce da parte di chi subisce truffe telefoniche e anche nella nostra provincia, come trapela dall’avvocatura irpina, sempre più cittadini si rivolgono agli studi legali perché vittime di questo tipo di comportamento illecito.

Come fare per evitare di incorrere in queste truffe?

La prima cosa è tenersi sempre informati per essere in grado di distinguere le chiamate reali da quelle truffaldine. Purtroppo le modalità e i numeri “pericolosi” vengono sempre aggiornati e l’impulso alla risposta rapida spesso lascia poco tempo per riflettere.

Ad essere colpita oggi è addirittura l’abitudine, tra l’altro educata e corretta, di chi richiama il numero dal quale ha ricevuto la telefonata perché, caduta la linea, non è riuscito a iniziare la conversazione. Se rispondendo a un numero sconosciuto cade immediatamente la linea quindi, non bisogna richiamare, perché è così che scatta la truffa e il proprio credito residuo risulterà azzerato.

I numeri più segnalati negli ultimi tempi e a cui prestare dunque maggiore attenzione in questo periodo iniziano col prefisso 02 che normalmente identifica l’area milanese, eccone alcuni esempi: +39 02 692927527 ; +39 02 22198700; +39 02 80887028; +39 02 80887589 e +39 02 80886927, ma ciò non esclude che chiamate sospette e pericolose possano arrivare da numeri con prefissi diversi.

L’importante è non richiamare assolutamente, perché la truffa non scatta alla riposta, ma nel momento in cui, caduta la linea, si prova a rimettersi in comunicazione con quel determinato numero.

SPOT