Agricoltura, la Regione pubblica le informative relative a 23 bandi

Por Campania 2014/2020, la Regione Campania pubblica le schede informative relative a 23 tipologie di intervento. Un passaggio che di fatto fa partire il Piano di Sviluppo Rurale della Campania.

“Quella delle schede informative – spiega il presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, Maurizio Petracca, – è una modalità innovativa e che come Commissione Agricoltura abbiamo fortemente voluto perché consente di modificare in corso d’opera i bandi, ovviamente per quegli aspetti che non necessitano passaggi di rango europeo, rendendoli quanto più vicini ed aderenti alle esigenze degli operatori, delle imprese, dei giovani che intendono impegnarsi in agricoltura, degli enti locali”.

“Tra le tipologie attivate anche il progetto collettivo di sviluppo rurale che mette insieme gli interventi pubblici di riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali con gli incentivi a favore dei privati per la diversificazione economica in ambito extra agricolo. Si tratta di un’iniziativa molto attesa, soprattutto per le aree interne, dove cioè il patrimonio architettonico rurale è di grande valore e può rappresentare una leva per uno sviluppo possibile e coerente con le vocazioni del territorio”.

Il governo della Regione Campania Vincenzo De Luca dal canto suo assicura “a breve pubblicheremo i bandi, la cui dotazione finanziaria complessiva ammonta a circa 210 milioni di euro. Si tratta di ingenti risorse, che vanno ad aggiungersi a quelle già messe a bando nei mesi scorsi per rendere più forte l’agricoltura e favorire la crescita socio-economica dei nostri territori rurali”.

“Le informative pubblicate quest’oggi – aggiunge Franco Alfieri, consigliere del Presidente De Luca per l’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca – contengono gli elementi essenziali dei bandi che saranno emanati gradualmente a partire dalle prossime settimane”.

Ultimi Articoli