Ambiente e valle del Sabato, Giuseppe Spagnuolo candidato sindaco di ScegliAmo Atripalda propone la costituzione di un Osservatorio permanente che “comprenda tutti gli attori istituzionali, i rappresentanti delle associazioni che si occupano della materia, oltre che competenze utili allo scopo, per monitorare tutto il territorio, approfondire la conoscenza dello stato attuale dell’ambente, individuare azioni utili, o necessarie, alla eliminazione delle criticità, e informare costantemente i cittadini al fine di salvaguardare e tutelare la nostra città”. Non solo. “Si attiverà un monitoraggio continuo della qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, mediante iniziative di concerto anche con i comuni limitrofi e le istituzioni, impegnandoci concretamente per l’attivazione del registro pubblico dei tumori”.
E sempre in materia ambientale Scegliamo Atripalda punta sulla “valorizzazione del tratto urbano del fiume Sabato e rinascita del Parco Pubblico mediante interventi di pulizia e taglio programmati. Per dare la possibilità di vivere e frequentare questo polmone verde si dovrà potenziare il sistema di illuminazione e procedere al recupero dei manufatti esistenti per l’erogazione di servizi, in una visione complessiva dell’utilizzo del parco, anche con il coinvolgimento di energie ed iniziative private”.
“Il servizio di raccolta dei rifiuti sarà migliorato con la riduzione della produzione della quota indifferenziata, incentivando la raccolta differenziata e realizzando il centro di raccolta rifiuti comunale, con conseguente riduzione dei costi. Parteciperemo attivamente alla costruzione del nuovo modello di gestione del ciclo rifiuti provinciale, con gli obbiettivi di efficienza e riduzione dei costi, non subendo semplicemente decisioni altrui. Assicureremo una maggiore pulizia delle strade e delle piazze cittadine, anche valutando l’opportunità della gestione autonoma del servizio di spazzamento”.
“Tramite l’utilizzazione di fonti rinnovabili produrremo una quota consistente dell’energia necessaria per il funzionamento degli edifici comunali e dell’impianto di pubblica illuminazione, istituendo la figura del’Energy Manager, che si occuperà delle azioni, degli interventi e delle procedure necessarie a promuovere l’uso razionale dell’energia al fine di far quadrare i bilanci energetici. L’altro obiettivo importante sarà quello di programmare un piano straordinario di ammodernamento della rete fognaria. Si dovrà potenziare anche il nucleo di protezione di civile comunale coinvolgendo attivamente la struttura comunale e le associazioni operanti sul territorio”.