Colate di fango a Montoro e Forino, D’Agostino: “Risanamento idrologico sia priorità”

“Quanto accaduto a Montoro e a Forino dimostra che il risanamento idrogeologico deve diventare una delle priorità del Paese. E’ necessario, come recentemente indicato dal Presidente della Repubblica, che le istituzioni si interroghino sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e su come tutelare un territorio come il nostro che è ad alto rischio smottamenti.” E’ quanto dichiara il deputato Angelo Antonio D’Agostino.

“Solo alcuni giorni fa – prosegue il Parlamentare – ho ritenuto di accogliere le sollecitazioni del Primo cittadino di Montoro inviando una missiva al Ministro dell’Ambiente per ribadire al Governo la necessità di affrontare una questione che, a mio avviso, dovrebbe essere trattata in maniera più adeguata. Le risorse impiegate sono insufficienti e quelle poche messe a disposizione sono servite per interventi troppo spesso inefficaci. A maggior ragione ora che paghiamo gli effetti dei cambiamenti climatici e il territorio è stato devastato dagli incendi.”

“Mi auguro, pertanto, che la classe dirigente del Paese e tutti i livelli istituzionali maturino presto la consapevolezza che riparare i danni causati dal maltempo e dagli smottamenti che ne conseguono è costato e costa ai contribuenti molto più di quanto servirebbe per mettere in sicurezza il territorio. E ciò ci consentirebbe di salvare tante vite innocenti”, chiude D’Agostino.

SPOT