Il deputato Angelo D’Agostino ha predisposto una proposta di legge che acuisce le pene nei confronti dei piromani, in particolare quando i roghi arrecano danni gravi all’ambiente e mettono in pericolo abitazioni e aree protette. Il parlamentare irpino, inoltre, ha predisposto un’interrogazione ai Ministri dell’interno e dell’Ambiente al fine di conoscere quali iniziative intendano adottare nell’immediato per ampliare e migliorare le attività di prevenzione degli incendi.
“I danni determinati da chi ha appiccato il fuoco sul Vesuvio e in Irpinia – afferma D’Agostino – sono incalcolabili. E’ giusto, pertanto, che i responsabili siano chiamati a risponderne con pene severissime. Attualmente, invece, le pene sono troppo lievi. Per questo già nelle prossime ore depositerò una mia proposta di legge che le acuisce portandole fino a 20 anni di reclusione nei casi più gravi.”
“L’impegno profuso in queste ore da Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Forze dell’Ordine è encomiabile. Mi auguro, tuttavia, che il Ministro dell’Interno e dell’Ambiente ci dicano quali iniziative intendano adottare per assicurare una più efficace attività di controllo del territorio prevenendo ulteriori irreparabili danni al nostro ambiente.”