Approvato Dl sulle quote rosa nei Cda, Vitale: “Riforma epocale”

POLITICA AVELLINO – “Con L’approvazione alla Camera del disegno di legge sulle quote rosa nei consigli di amministrazione delle società quotate e delle controllate pubbliche non quotate viene scritta un’altra pagina di storia per l’universo femminile”. Così Genny Vitale, responsabile provinciale Pari Opportunità Pdl. “E questa volta, – prosegue Vitale – con tanto di sanzioni “pecuniarie” (l’unico deterrente ancora efficace) in caso di inadempimento, affinché entri nella coscienza civile e sociale il rispetto nei confronti dei diversi ruoli che le donne oggi ricoprono in conformità a quanto accade, già da tempo, negli altri Paesi europei. Siamo di fronte ad una riforma “epocale” SIGNORI UOMINI che rappresenta la fine di un ciclo e l’inizio di uno che vede come protagonista anche la donna.
Un primo passo, dunque, che può aiutare nell’impegno che viene profuso dall’universo femminile e che possa sovvertire alcuni dati negativi che investono la donna in termini di occupazione, retribuzione e programmazione di politiche.
Il prossimo passo sarà quello di proporre all’attuale Governo l’estensione di tale normativa a tutti quegli enti locali che continuano a perpetrare forme di discriminazione e disparità di trattamento sotto qualsiasi forma affinché venga “di fatto” e non “a chiacchiere” garantita la equità e l’uguaglianza tra uomini e donne ma, soprattutto, – come ha detto il nostro Ministro per le Pari Opportunità – la valorizzazione ed il talento delle energie femminili atteso che – aggiungo io – non tutti gli uomini sono così brillanti”.

SPOT