Chiusura laboratorio analisi Asl, Frusciante si ribella

AVELLINO – E’ stata Approvata all’unanimità dal Consiglio Provinciale la proposta del Capogruppo dei “Popolari per il Sud” (ex UDEUR) Generoso Frusciante contro il decreto commissario ad acta n. 55 del 30/09/2010. “Si dismette – afferma Frusciante – l’unico laboratorio di analisi cliniche pubblico territoriale dell’A.S.L. della città di Avellino di Via degli Imbimbo con maggiore valenza demografica. Il laboratorio è un centro pubblico di riferimento per il centro antidiabetico del distretto.
È struttura di riferimento per le indagini tossicologiche di I° livello per la revisione delle patenti di guida (artt. 186 e 187) per le commissioni medico legali, per la sorveglianza sanitaria del personale A.I.R. e per le case circondariali (Bellizzi e Lavoro).
Il laboratorio chiude per pareggiare i conti sul riassetto economico della sanità campana. Questo centro è autosufficiente ed attivo dal punto di vista economico. Le entrate sono maggiori delle spese e le macchine sono in comodato. Sono questi elementi che danno valore aggiunto all’assistenza e che contribuiscono a rafforzare il rapporto fiduciario con il cittadino. Infine, concludo: Vorrei sapere perché si chiude con leggi o decreti sempre il pubblico e si favorisce sempre di più il privato”.

SPOT