Cisl e Uil domani a Roma per il varo della riforma fiscale

Appuntamento domani (sabato 18 giugno 2011), a Roma, con la manifestazione di Cisl e Uil per sensibilizzare il Governo al varo della riforma fiscale, alla riduzione dei costi della politica ed al rilancio degli investimenti per una politica mirata allo sviluppo ad al lavoro, soprattutto nel Mezzogiorno.
“La riforma fiscale – afferma Franco De Feo, Segretario Generale della UIL di Avellino – attualità del conflitto politico in area Governo, è divenuta prioritaria per sostenere i redditi dei lavoratori dipendenti e i pensionati, piegati dalla crisi economica.
Oltre alla RIFORMA FISCALE, la cui attuazione risulta urgente ed indispensabile, gli altri obiettivi della piattaforma delle due Organizzazioni sindacali sono individuabili nelle rivendicazioni per “ridurre gli sprechi ed i costi della politica”, per “una legge quadro per la non autosufficienza” e “misure più efficaci per lavoro e sviluppo”.
Per finanziare la riforma fiscale, reinvestire nello sviluppo, migliorare la gestione dei servizi pubblici nazionali e territoriali, è fondamentale ridurre la “cattiva spesa pubblica”. Bisogna contrastare sprechi ed inefficienze e tagliare i costi della politica (troppe cariche per troppi livelli istituzionali e trattamenti sproporzionati). Rendere più snella ed efficace la struttura istituzionale, più competitive ed efficaci le aziende dei servizi pubblici. Le economie sugli sprechi delle pubbliche amministrazioni vanno, in misura significativa, reinvestite per la qualità del servizio, l’incentivazione della produttività ed il riconoscimento del merito.
Le misure ad oggi adottate dallo Stato, in materia di sostegno alla “non autosufficienza” sono insufficienti e non organiche.
Occorrono misure coerenti e uniformi su tutto il territorio, attraverso una legge-quadro nazionale che preveda la determinazione da parte dello Stato dei livelli essenziali per la non autosufficienza; un “modello completo” di intervento; l’articolazione delle caratteristiche e dei requisiti delle prestazioni sociali da garantire su tutto il territorio nazionale; la definizione degli indicatori da verificare; l’istituzione di un Fondo Nazionale, coperto dallo Stato e disciplina per l’erogazione e l’integrazione affidata alle Regioni.
“La manifestazione nazionale – ha commentato il Segretario Generale della UIL di Avellino Franco De Feo – di domani è un appuntamento che riteniamo determinante per , soprattutto in questa fase della politica. Alleggerire la pressione fiscale sui redditi e sostenere le imprese sane, favorendo l’occupazione, attivando una dura battaglia alle evasioni ed elusioni fiscali.
E’ necessario abbattere i costi della politica a tutti i livelli.
Rivendichiamo una nuova politica, più efficace per il lavoro e lo sviluppo, programmando investimenti nel Mezzogiorno per dare risposte ai giovani ed ai disoccupati che aumentno sempre di più.
Uno sforzo significativo lo chiediamo alla classe dirigente politica ed amministrativa della nostra provincia; evitate di aumentare le addizionali comunali gravando ulteriormente sul bilancio delle famiglie e spostate gli interventi a compensazione su una lotta serrata alle evasioni dei tributi locali e sulla riduzione dei costi di funzionamento degli organismi amministrativi (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale)”.
Alla manifestazione di domani parteciperà una folta delegazione irpina, guidata dal segretario provinciale Franco De Feo.

SPOT