Crescita, Irisbus e Lioni-Grotta tra gli odg di Enzo De Luca

Irisbus, strada a scorrimento veloce Lioni–Contursi–Grottaminarda, credito d’imposta e Sistri: questi i temi al centro dei quattro ordini del giorno presentati dal senatore del Partito democratico, Enzo De Luca, al decreto legge n.83 del 22 giugno 2012 – recante misure urgenti per la crescita del Paese – che giovedì prossimo, 2 agosto, arriverà in Aula al Senato per la conversione in legge.
Dal momento che non è prevista la possibilità di presentare emendamenti al testo, De Luca ha deciso di sollecitare l’impegno del Governo su quattro argomenti collegati alle misure urgenti per la crescita del Paese da sempre al centro della sua attenzione e di interrogazioni parlamentari a sua firma presentate al Presidente del Consiglio e ai ministri.
In particolare, sul caso dello stabilimento di Flumeri, l’odg di De Luca, firmato anche da altri senatori tra i quali il sen. del Pd Roberto Della Seta e il sen. del Pdl Cosimo Sibilia, «impegna il Governo a valutare di inserire nel primo provvedimento utile la risoluzione della vertenza Irisbus e nelle more elaborare ed approvare un piano nazionale per il trasporto pubblico locale, anche attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico Regione/Enti locali per il reperimento delle risorse per l’attuazione del suddetto piano nazionale, evitando l’ulteriore deterioramento degli autobus nel nostro Paese, e scongiurare il rischio di un’ennesima infrazione Ue».
Con l’odg relativo all’arteria stradale Lioni-Contursi-Grottaminarda, presentato anche alla Camera dall’on. Tino Iannuzzi e già accolto dal Governo, «a valutare l’opportunità di prolungare le funzioni commissariali ad Acta oltre la data del 31 dicembre 2013, per consentire il più funzionale e celere completamento della strada a scorrimento veloce Contursi-Lioni-Grottaminarda- Termoli-Candela, il cui finanziamento è stato ripartito dal CIPE in diverse annualità, dal 2012 e fino al 2016».
L’odg sul credito di imposta impegna il Governo «a valutare l’opportunità di allargare l’erogazione del credito d’imposta anche nei confronti di giovani fino a 35 anni nonché alle donne fino a 45 anni, per consentire una maggiore occupazione delle categorie considerate ancor oggi deboli», mentre quello relativo al Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) impegna il Governo «a valutare l’opportunità, e quindi a fare uno sforzo, per anticipare l’entrata in vigore dell’operatività del sistema Sistri al 1/1/2013 per permettere quanto prima l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali, nonché la tracciabilità dei rifiuti stessi anche al fine di prevenire l’illegalità».

SPOT