De Luca: “Sburocratizzare tutto per combattere lobby di potere”

AVELLINO – “Non mi danno le deleghe perché hanno paura di un uomo completamente estraneo a tutti i gruppi di potere che da sempre fanno affari nelle opere pubbliche e nei trasporti. “Sono uomo del sud e faccio paura a Roma”. A sostenerlo è stato lo stesso Vincenzo De Luca nell’incontro organizzato da Gianluca e svoltosi questo pomeriggio all’Hotel de La Ville di Avellino. De Luca, nonostante l’incompatibilità già decretata dal Tribunale, è sia sindaco di Salerno che vice ministro a Roma. “Lupi ritiene che il Ministero delle Infrastrutture sia una bottega di famiglia e quando si tratta di portare soldi al nord va bene, mentre quando si tratta di muovere anche solo un euro per il sud le porte sono chiuse. Il problema allora è che io sono un uomo del sud e difendo gli interessi del sud, ma mi opporrò in ogni modo ai loro giochi di potere.
A Roma c’è un groviglio di interessi burocratici e affaristici rispetto ai quale non si vuole che si metta mano“. Sono due anni che aspetto la variazione della variante marittima e dalla Regione mi rispondono che devo aspettare che si riunisce la commissione? In questa direzione rischiamo di perdere tempo laddove non c’è un minuto da perdere. Io sono per usare la spada e sburocratizzare tutto perché non si possono perdere milioni di finanziamenti europei per un parere di una commissione”. Penso che il Pd debba svegliarsi e trovare un programma di iniziativa politica, ma soprattutto smetterla di dormire perché già dorme la Regione Campania se dormiamo anche noi è una narcotizzazione generale.
Festa condivide a pieno le scelte di De Luca e spera in una sua candidatura alle prossime elezioni regionali. “Le sue battaglie contro i poteri forti, la capacità di riuscire a far cambiare mentalità ad una comunità come Salerno che grazie a lui è cresciuta e sviluppata. Se pensiamo al prototipo dell’uomo del fare, quest’uomo è Vincenzo De Luca. Per questo vogliamo intraprendere con lui un percorso politico e amministrativo nella speranza che possa dare la sua disponibilità alla guida della Regione Campania”.

SPOT