Decreto sviluppo, Silenzi: “Zero benefici per il cittadino”

“Alla luce dell’ennesimo decreto sviluppo e considerato che i benefici per il cittadino in termini monetari saranno prossimi allo zero, a questo punto solo una concreta rivisitazione delle norme sul fisco garantirebbe la reale ripartenza dell’economia” – è l’intervento del dott. Emidio Silenzi, responsabile funzione pubblica Italia dei Valori Avellino, in merito al nuovo decreto sviluppo varato ieri dal governo.
“Abbiamo bisogno – continua Silenzi – di una vera riforma fiscale non per togliere i soldi dalle tasche dei lavoratori ma per ripristinare ciò che è stato ingiustamente tolto. In Italia c’è il record mondiale di evasione fiscale, la Corte dei Conti afferma che solo le imprese evadono 46miliardi di euro l’anno, mentre l’ammontare complessivo dell’evasione supera abbondantemente i 100 Miliardi.
Questo sostanzialmente significa che se venissero pagate le tasse non avremmo più bisogno di alcuna finanziaria. Visti i dati pubblicati dalla Corte dei Conti e i livelli raggiunti dagli evasori finanziari ovvero coloro che portano i capitali italiani nei paradisi fiscali, un’ amara riflessione ci porterebbe a pensare che in Italia evadono tutti, anche chi ha sempre pagato. E’ evidente che qualcosa non funziona oppure si deve dedurre che i sistemi fin qui adottati non hanno sortito l’effetto sperato. Purtroppo si continua ad evadere con una facilità sconcertante. Solo una concreta riforma del fisco consentirebbe di superare immediatamente lo stato di crisi ed impedire i continui tagli che stanno penalizzando i consumi e il sistema produttivo”.

SPOT