Diritti sociali,De Mita:istruzione e sanità ancora da conquistare

Diritti sociali,De Mita:istruzione e sanità ancora da conquistare

Rigore per la riorganizzazione della Regione Campania. Lo annuncia Giuseppe De Mita, vice presidente della Giunta regionale ed assessore al turismo in occasione del convegno sulla crisi economica organizzato questo pomeriggio (18 settembre 2010) nell’ambito della festa regionale dell’Unione di Centro in svolgimento a Marina di Camerota.
Il vice coordinatore ha concluso il dibattito sul tema: tra crisi reale e ripresa possibile, che si è svolto nell’area porto di Palinuro. Lavoro, servizi pubblici locali e fondi europei 2007-2013 sono tra le questioni che De Mita ha individuato essere prioritarie rispetto alle esigenze manifestate da una regione colpita da alcune sacche, che devono essere rimosse. De Mita ha sottolineato che la locuzione della crisi è utilizzata da ognuno per descrivere un disagio sociale e questo crea ulteriori difficoltà alla politica, costretta spesso a rincorrere il presente perché non è mai stata spiegata la storia della crisi italiana dal 1948 ad oggi.
“La politica ha affermato – non ha saputo governare la crisi di crescita e adesso ci ritroviamo ad impattare con situazioni che pensavamo aver definitivamente superato”. Il riferimento è ai diritti sociali che si pensava essere stati acquisiti come l’istruzione e la sanità e che, al contrario, rappresentano ancora un terreno di conquista.
Il vice coordinatore ha risposto anche alle sollecitazioni pervenute dal tavolo sullo stato del turismo, chiarendo che la questione non è quella di valutare l’opportunità di incentivare una iniziativa, ma di creare nuova economia e con questo contribuire alla crescita sociale del territorio.
Alla tavola rotonda hanno partecipato Sergio Barile, ordinario presso la Sapienza di Roma; Antonio Lombardi, presidente Ance Salerno; Giuseppe Russo, capogruppo Pd in Consiglio Regionale; Luigi Di Maio, in rappresentanza della Cisl. Ha coordinato Luigi Nocera.

SPOT