Maurizio Petracca candidato nel collegio uninominale della Camera e Carlo Iannace in quello del Senato. Il Partito democratico ha scelto i nomi che proveranno a contendere al centrodestra i due posti in parlamento nelle elezioni del prossimo 25 settembre.
Nessuna candidatura in extremis per il deputato uscente Umberto del Basso de Caro che sino all’ultimo aveva sperato di trovare un posto come capolista in una delle liste proporzionali. L’altro ex consigliere regionale irpino, Rosa d’Amelio, dovrà sperare in una miracolosa quanto improbabile affermazione del Pd nel collegio plurinominale della Camera di Avellino/Salerno: è stata collocata al secondo posto della lista, dietro al blindatissimo Piero De Luca, ma la speranze di fare scattare un secondo seggio sono davvero marginali.
Per il collegio irpino della Camera Petracca con ogni probabilità sfiderà il deputato uscente del Movimento cinque stelle Michele Gubitosa e il candidato del centrodestra, che potrebbe non essere tuttavia Angelo D’Agostino, nelle ultime ore più propenso a candidarsi nel collegio del Senato. Fondamentale per competere sarà il sostegno di chi sino ad oggi è stato acerrimo avversario del consigliere regionale, ovvero il suo omologo in Regione Livio Petitto e soprattutto il sindaco di Avellino Gianluca Festa. Non è un caso che da pochi giorni le accuse e le critiche del Pd contro l’operato del primo cittadino siano improvvisamente scomparse.