Famiglietti su Tremonti: Italia crescerà solo se lo farà il sud

Famiglietti su Tremonti: Italia crescerà solo se lo farà il sud

“Le ultime esternazioni di Tremonti ci fanno capire quanto sia importante, direi vitale per il Pd, intraprendere una battaglia per un nuovo meridionalismo che, partendo dall’ammissione degli errori commessi dalla classe politica locale negli ultimi anni, imponga il Mezzogiorno come primo punto all’o.d.g. dell’agenda politica nazionale”. E’ quanto afferma Luigi Famiglietti, esponente del Partito Democratico.
“La delegittimazione delle politiche per il Mezzogiorno comporta il rischio di una progressiva rimozione della natura nazionale dei problemi meridionali, è il primo passo per la definitiva “scomparsa” del sud dall’agenda di governo”(Bianchi-Provenzano “Ma il cielo è sempre più su?”).
A Tremonti va detto che i fondi europei per il mezzogiorno dovevano essere aggiuntivi e non sostitutivi dei fondi nazionali.
Con riferimento al 2008, ultimo anno disponibile,”la quota di spesa in conto capitale complessiva che viene destinata alle regioni meridionali è il 34,9%, inferiore di quasi 4 punti rispetto ai valori del biennio 2000-2001.Siamo ancora molto lontani non solo dall’obiettivo del 45% (ritualmente ripetuto in ogni documento programmatico) ma anche dal peso naturale del Mezzogiorno, valutabile intorno al 38%”(Svimez 2009).Inoltre, le spese ordinarie si distribuiscono in maniera fortemente sperequata ai danni delle regioni più deboli.Le Ferrovie dello Stato destinano al Sud appena il 14%della loro spesa (7.437 milioni di euro nel Centro-Nord ed appena 1.196 milioni di euro al sud)- altro che alta capacità NA-BA- Il GRTN ora GSN,Gestore dei servizi elettrici destina solo il 16,2% della sua spesa al sud…
Detto questo la questione meridionale è innanzitutto questione dei meridionali e dobbiamo prendere consapevolezza che siamo noi artefici del nostro destino e dobbiamo ammettere che le nostre condizioni attuali sono frutto di anni di malgoverno e clientelismo.
Infine, occorre che Berlusconi, Tremonti e Bossi capiscano una volta per tutte che il Paese crescerà solo se crescerà il Mezzogiorno,quella della locomotiva del Nord che trascina tutte le altre regioni è una balla colossale”.

SPOT