Gd, Schettino e Ferrara: linea incisiva degli organismi dirigenti

Gd, Schettino e Ferrara: linea incisiva degli organismi dirigenti

“A seguito della Direzione Provinciale dei Giovani Democratici, tenutasi Venerdì scorso presso il Coordinamento Provinciale del Partito Democratico è emersa una linea politica più che soddisfacente per quanto concerne il lavoro che l’intera organizzazione da mesi sta portando avanti con coerenza su diversi fronti”. E’ quanto merge da una nota dei Gd di Avellino.
“Nonostante qualche sterile polemica, mirata a tutelare esclusivamente esigenze territoriali di una esigua minoranza, che sta contribuendo decisamente poco alla crescita in termini qualitativi dell’intero movimento giovanile, sono stati letti, discussi, e approvati dalla totalità dei presenti, documenti politici pratici, necessari al prosieguo della stagione politica dell’intera giovanile”.
Soddisfazione per il Responsabile Formazione Politica Amerigo Ferrara, che sottolinea la volontà di continuare a mandare avanti in maniera decisa, tra le altre, le tematiche ambientali portate all’attenzione della Direzione: “sull€™ambiente, è doveroso soprattutto da parte delle nuove generazioni, documentarsi attentamente e parlare delle criticità presenti in città ed in provincia, continuando a lavorare in maniera trasversale e proponendo soluzioni chiare ed utili alla risoluzione dei problemi.
A seguito della stesura di un Dossier, oggetto peraltro di un’iniziativa sulle Mobilità Alternative, emerge una situazione poco rassicurante. Sia in città che in provincia sono in aumento patologie legate strettamente alla concentrazione degli inquinanti, a causa del numero degli autoveicoli e delle emissioni degli insediamenti industriali. Le amministrazioni in virtù del principio di precauzione, hanno il dovere di intervenire con politiche adeguate, previste dal Piano di Risanamento Regionale 2007, garantendo un monitoraggio a norma di legge e attraverso scelte strategiche mirate.
Ad Avellino è necessario riaprire un ragionamento concreto sulle principali infrastrutture già programmate: i lavori della Metro Leggera non capiamo perché abbiano subìto così tanti rallentamenti e speriamo vengano al più presto portati a termine, mentre sul Sottopasso di Piazza Libertà, anche alla luce delle oggettive difficoltà economiche riscontrate in questi ultimi mesi, sarebbe utile valutare seriamente la possibilità di apportare delle variazioni in corso d’opera al progetto, cercando di ridurlo, abbandonando l’idea del parcheggio interrato, semmai prediligendo la costruzione di parcheggi periferici per limitare i flussi veicolari nel centro e puntando su una rete di trasporti pubblici efficiente e a basso impatto ambientale. L’amministrazione si è già mossa in tal senso con politiche di sostenibilità adeguate, le ZTL di Corso Vittorio Emanuele, le zone parcheggio residenziali ed il piano parchimetri su tutte, ci auguriamo continui a lavorare in tal senso per garantire ai cittadini una migliore qualità della vita”.
Per quanto concerne il Forum dei Giovani di Avellino, il Responsabile Politiche Giovanili Carmine Schettino fa delle precisazioni opportune “ci auguriamo che il lavoro mandato avanti in maniera condivisa da diversi esponenti della giovanile, attraverso documenti inoltrati a vari Consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza, non venga vanificato con scelte poco attente, infatti la nostra linea sulla prima bozza del regolamento del forum era quanto mai chiara e rappresentativa di esigenze diffuse di una larga parte dei giovani della città capoluogo. In questi giorni il Consiglio Comunale discuterà nuovamente l’approvazione del regolamento di quest’organo consultivo necessario al rilancio delle politiche giovanili, la speranza è che in questa seduta consiliare si raggiunga il numero legale, venuto meno in precedenza già altre volte. Ci aspettiamo dunque atti di responsabilità nella forma, ma soprattutto nella sostanza”.

SPOT