Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, arriva all’83esimo posto del Governance Poll, il sondaggio realizzato per Il Sole 24 Ore dall’istituto Noto. La classifica, che prende in esame il consenso di 87 sindaci, oltre che dei presidenti di Regione, registra la differenza tra il gradimento attuale riscontrato tra gli intervistati e quello conseguito nel giorno delle elezioni. Festa, che arriva prima solo dei colleghi sindaci di Lecco, Cagliari, Lecce e Potenza, si attesta al 44% di gradimento del campione interpellato da Noto a cui è stato chiesto un giudizio sull’operato del primo cittadino attraverso la seguente domanda: “Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”. Il sindaco di Avellino perde, rispetto al 2019, 7,5 punti di consenso.
Si attesta, in sostanza, nei piani più bassi della classifica dove, nel 2022, arrivò al 101° posto su 105. E il sindaco di Avellino guadagna la maglia nera anche a livello regionale. Tra i sindaci dei capoluoghi campani, spicca la performance di Clemente Mastella (Benevento) al 10° posto, seguito al 16° da Gaetano Manfredi (Napoli), da Enzo Napoli (Salerno) al 67° e da Carlo Marino (Caserta) al 77°.
Calo di consensi anche per il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che perde 15 punti rispetto alle elezioni. Pur conservando un consenso del 54,5% che gli permette di classificarsi al 10° posto su 17 nella classifica, tra i Governatori De Luca è quello che ha perso la maggiore percentuale di gradimento elettorale.