Idv, incontro a Pietrastorinia con il senatore Nello di Nardo

È una linfa nuova che, nel corso dell’adesione formale al partito, prosegue il suo vecchio itinerario di incontri zonali e, con il proprio apporto, si appresta ad offrire un contributo per irrobustire l’IdV irpino di ulteriori contenuti. Quella parte del movimento politico-culturale de “I Resistenti con il Sud” che ha aderito all’Italia dei Valori della provincia di Avellino, infatti, questa volta promuove un incontro conviviale fra amministratori dell’area Partenio-ValloLauroBaianese, esponenti politici-istituzionali dell’ hinterland avellinese ed il sen. IdV Nello Di Nardo, Membro della 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) e della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali).
Il modello nuovo di approccio ai problemi che da la stura alla peregrinazione zonale delle visite conoscitive ed alle consequenziali formalizzazioni delle relative ipotesi di proposte di soluzione ai problemi riscontrati, parte da Pietrastornina.
Dopo i convegni di Quindici e Monteforte Irpino, un gruppo di circa cinquanta fra amministratori ed esponenti istituzionali dell’area geografica in questione si da appuntamento nel primo incontro politico-amministrativo conviviale dove, fra una gradita degustazione dei prodotti tipici locali, vengono affrontati ed analizzati temi sotto l’attuale lente dell’opinione pubblica irpina.
I convenuti sono capitanati da Aldo D’Andrea consigliere comunale di Pietrastornina. È presente Liberato Santaniello sindaco di Quindici, Peppino Gallo Presidente Consiglio Comunale di Monteforte ed Enzo Saccone prestigioso politico di Grottolella.
È stata una serata particolare ed entusiasmante quella trascorsa con il Sen. Di Nardo – già sottosegretario agli Interni ed all’Agricoltura – presso il ristorante “La Locandina” di Pietrastornina.
Fresco anche della sua positiva applicazione nelle attuali commissioni del Senato e forte pure dell’esperienza nei trascorsi incarichi ministeriali, ha elargito spunti di riflessioni, confrontandosi sulle bozze di proposte a soluzione dei problemi sul tappeto.
Fra i tanti, in maniera prevalente quelli attinenti la regimazione delle acque per la tutela del suolo e delle risorse idriche. Non sono state trascurate le minacce del governatore della Campania Caldoro circa la riapertura delle discariche in Irpinia per il conferimento dei rifiuti napoletani, né le deliberazioni della Giunta regionale riguardo ai recenti rincari nel comparto del trasporto pubblico.
Questi ultimi sciagurati provvedimenti della Giunta Caldoro che scaricano il peso dell’aumento del costo dei biglietti direttamente sul già tartassato baget finanziario degli strati sociali più deboli: le famiglie degli studenti e dei pendolari, sono la fotografia – è stato detto – delle scarse competenze nella gestione del trasporto pubblico da parte dell’Organo regionale.
Non è stata tralasciata una attenta analisi dell’attuale stato della politica in Italia, più specificatamente quella della provincia di Avellino, con il coinvolgimento di tutti i conviviali nella discussione e nelle relative valutazioni.
Al riguardo, sono state evidenziate luci ed ombre ed individuate strategie e fatte proposte, le più opportune all’avviso dei presenti, da offrire quale contributo alla successiva riflessione degli organismi di partito per le relative determinazioni di competenza.
Il modello di questo approccio ai problemi delle comunità locali è stato molto apprezzato dal senatore che ha manifestato il suo incondizionato sostegno ad iniziative del genere ed il personale impegno ad assicurare la sua presenza, eventualmente richiesta.

SPOT