Il 30 marzo congresso ANPI ad Avellino

Si svolgerà il 30 marzo 2016 presso il Circolo della Stampa di Corso Vittorio Emanuele II ad Avellino un importante appuntamento provinciale, il Congresso dell’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per un confronto interno sull’attività dell’Associazione e sull’attuazione della Costituzione Italiana, nata dalla Resistenza. “L’Associazione si è costituita, all’indomani della Liberazione, per valorizzare il contributo portato alla causa della libertà dall’azione dei partigiani e d…

Si svolgerà il 30 marzo 2016 presso il Circolo della Stampa di Corso Vittorio Emanuele II ad Avellino un importante appuntamento provinciale, il Congresso dell’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per un confronto interno sull’attività dell’Associazione e sull’attuazione della Costituzione Italiana, nata dalla Resistenza. “L’Associazione si è costituita, all’indomani della Liberazione, per valorizzare il contributo portato alla causa della libertà dall’azione dei partigiani e degli antifascisti. Per onorarne la memoria. Per battersi affinché i principi informativi della Guerra partigiana, che ispirano la Costituzione repubblicana, siano elementi essenziali nella vita delle Istituzioni e nei comportamenti dei cittadini.
La missione dell’ANPI, nel difficile momento che sta attraversando il Paese, è attuale ora più che mai. Occorre l’impegno di uomini di generazioni successive, provenienti da altre esperienze di vita. Noi non “rottamiamo” nessuno; cambiano le generazioni, ma non cambia il nostro logo, nel quale sono riassunti tutti i nostri valori, quelli della Resistenza e della Costituzione repubblicana. I tempi si fanno più difficili, ma per noi resta fermo l’imperativo categorico di far svolgere all’ANPI il ruolo che le è stato assegnato dalla storia, senza iattanza, con la consapevolezza e l’orgoglio di ricordare sempre da dove veniamo, chi siamo e chi dobbiamo essere; e soprattutto di come dobbiamo guardare al Paese, non dall’alto di una sorta di inesistente, nobiltà ma con la coscienza critica, di chi vuole, pretende, esige (e ne ha il diritto per l’eredità di cui siamo investiti) che quei valori vengano rispettati, attuati, resi sempre più concreti e tangibili. È questo il senso della nostra attività e del nostro lavoro. Il nostro congresso provinciale sarà anche l’occasione per incontrare tutti i soggetti politici, sindacali e sociali della nostra Provincia per ricominciare a discutere dei tempi vitali per questa terra a partire dal Referendum contro le trivellazioni petrolifere del 17 aprile e quello Costituzionale di ottobre. Come sempre l’ANPI mette a disposizione di tutti i gli spazi e gli strumenti necessari per costruire una società giusta e democratica ogni giorno”.

SPOT