Incontro sindaci su rifiuti, Lengua: soddisfatta per l’esito

Incontro sindaci su rifiuti, Lengua: soddisfatta per l’esito
“A nome del Partito democratico irpino esprimo soddisfazione per gli esiti dell’incontro, un altro passo sulla strada del dialogo con gli amministratori del territorio, che, con l’esecutivo che mi affianca, intendo rafforzare sempre di più, ragionando sui fatti e le scelte da compiere per il bene de…

Incontro sindaci su rifiuti, Lengua: soddisfatta per l’esito

“A nome del Partito democratico irpino esprimo soddisfazione per gli esiti dell’incontro, un altro passo sulla strada del dialogo con gli amministratori del territorio, che, con l’esecutivo che mi affianca, intendo rafforzare sempre di più, ragionando sui fatti e le scelte da compiere per il bene dell’Irpinia”. Così Caterina Lengua, segretario provinciale del Pd al termine dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio presso la sede provinciale del partito, al quale hanno partecipato molti sindaci ed amministratori del Pd irpino. Presenti, oltre ai dirigenti del partito e ai consiglieri provinciali, Nino Daniele, presidente dell’Anci Campania e sindaco di Ercolano e il senatore del Pd Enzo De Luca. Al centro dell’attenzione, le disposizioni introdotte dal decreto legge n. 195 del 30 dicembre 2009, relativo alla cessazione dell’emergenza rifiuti in Campania, che tra qualche giorno sarà discusso al Senato.
In apertura, Lengua, ribadendo l’impegno profuso dal sen. De Luca, che ha firmato settanta emendamenti, si è soffermata “sui profili di illegittimità e i motivi di inadeguatezza del decreto che non risolve l’emergenza rifiuti”. Il segretario ha rilanciato sulle perplessità rispetto all’applicazione del dl così come è stato redatto. “L’incontro con gli amministratori locali, fortemente voluto dall’esecutivo del Pd – ha aggiunto – ci ha consentito di recepire le loro preoccupazioni in ordine alla decisione del Governo, ufficializzata con il dl 195, di sottrarre la titolarità della Tarsu ai Comuni per trasferirla alle Province. Il Pd irpino, condividendo la posizione dell’Anci Campania, chiede che la Tarsu resti in testa ai Comuni e auspica che sulla base degli emendamenti il testo venga modificato in modo da rispettare le specificità dei territori e prevedere, sul piano della gestione dei rifiuti, una concertazione tra Comuni e Province. Gli sforzi compiuti dai nostri amministratori , singolarmente o in consorzio, per raggiungere parametri ottimali, ad esempio nella raccolta differenziata, non possono essere vanificati. Dobbiamo impegnarci per scongiurare il rischio che, tenendo fuori i Comuni dalla gestione di un servizio così importante, esploda una nuova fase di emergenza, con conseguenze nefaste per i cittadini”. Di qui l’idea del segretario, condivisa dall’esecutivo, di organizzare “secondo la linea politica della nuova segreteria del Pd di dialogare con gli amministratori e confrontarsi sulle questioni che interessano le comunità”, l’incontro con i sindaci del partito, i consiglieri provinciali e il senatore“per mettere a punto proposte ed esaminare le questioni legate alle varie realtà. L’auspicio è che in fase di discussione del dl in Parlamento il testo possa essere opportunamente emendato, accogliendo le perplessità degli amministratori locali. Il Pd irpino intende mantenere alto il livello della discussione e dell’attenzione su un tema così delicato. Per questo – ha concluso Lengua – nei prossimi giorni promuoveremo una nuova iniziativa alla quale inviteremo, oltre ai sindaci e ai consiglieri provinciali, anche nella sua veste di primo cittadino e consigliere provinciale, il presidente del Cosmari Av1 Antonio Caputo”.

SPOT