La Cgil verso lo sciopero: “Vertenza Irisbus punta dell’iceberg”

Continua l’impegno della CGIL di Avellino per lo sciopero di martedì 6 settembre 2011. Gli ultimi giorni hanno visto l’intera struttura provinciale della CGIL impegnata in azione di promozione e informazione dello sciopero con volantinaggio presso i mercati settimanali nei comuni della provincia. Lunedì pomeriggio si terrà l’attivo di zona ad Ariano Irpino ed in Valle Caudina, mentre in serata sarà attivo un banchetto informativo in corso Vittorio Emanuele ad Avelino. Lunedì mattina la CGIL effettuerà un volantinaggio presso il mercato di Grottaminarda.
Intanto continuano le adesioni allo sciopero da parte dei sindaci dei comuni irpini. Oltre 30 i primi cittadini che parteciperanno alla manifestazione a Grottaminarda il 6 settembre, insieme a numerose associazioni del comprensorio della Valle Ufita e del capoluogo. “La CGIL – afferma il segretario provinciale Vincenzo Petruzziello – invita i sindaci irpini, le associazioni, i singoli cittadini a prendere parte alla manifestazione del 6 settembre che in Irpinia assume un carattere emblematico per la vertenza della Irisbus, dopo la chiusura del Governo e della Fiat.
Invitiamo la politica irpina a fare la propria parte dopo l’assenza prolungata degli ultimi mesi, affinché ci sia una risposta positiva a partire dal tavolo nazionale alla presenza della Presidenza del consiglio dei ministri. In questo momento – aggiunge Petruzziello – la vertenza Irisbus assume un significato particolare che non coinvolge solo i 700 lavoratori della fabbrica di Flumeri e i circa 700 dell’indotto, ma un’intera provincia che deve fermare, a partire dalla Irisbus, il processo di deindustrializzazione, determinato dalle politiche economiche e di sviluppo del Governo. Questa del 6 settembre non è una manifestazione di parte – spiega il segretario provinciale della CGIL – ma una manifestazione in difesa dell’Irpinia, per rilanciare le misure del patto per lo sviluppo. Per questo motivo, oltre allo sciopero di martedì, nel pomeriggio dello stesso giorno, nei pressi della Irisbus, ci sarà il segretario nazionale della FIOM, Vincenzo Scudiero”.

SPOT