Lommano: in Irpinia subito referendum per costituire nuova regione

“Noi della Lega Sannita amiamo l’Irpinia, perchè rappresenta parte del nostro territorio, è insomma casa nostra, il mondo dove viviamo ed è per questi motivi che ci batteremo con tutte le nostre forze, perchè questa provincia venga a far parte della Regione Sannio, una Regione dove ben potranno convivere Avellino, Benevento, Campobasso, Isernia e la Daunia foggiana”. E’ quanto dichiarato da Lorenzo Lommano leader della Lega Sannita che da sempre si batte per riunificare i territorio del Sannio in una unica Regione di oltre un milione di abitanti.
“Invitiamo sinceramente l’amministrazione provinciale di Avellino – ha continuato Lommano – a nome dei tantissimi sanniti irpini che vogliono decidere come cittadini il loro futuro e la propria sorte, ad indire urgentemente un referendum popolare affinchè liberamente e democraticamente possano esprimere la loro preferenza se, restare in Campania con Napoli oppure, costituire un nuovo soggetto territoriale, economico e politico che si chiama Regione Sannio. Sono certo – ha proseguito Lommano – che tutti gli irpini decideranno di abbandonare la Campania, perché la storia ed il territorio dicono ben altro, perché il popolo irpino è stanco di essere la discarica di Napoli e la ruota di scorta di una Regione che ha posto gli avellinesi sempre ai margini di una qualsiasi azione di ripresa economica e di sviluppo.
Basta guardare gli operai della Irisbus-Iveco – ha ancora detto Lommano – che sono stati abbandonati con le loro centinaia di famiglie al loro destino anche per la mancanza di una incisiva azione da parte dei potenti parlamentari napoletani. Sono del parere – ha concluso Lommano – che non potrà esserci una guerra tra poveri dove Avellino entri in collisione con Benevento ed il Molise con le Marche e l’Abruzzo, quando tutte le nostre belle provincie possono entrare a pieno titolo nella costituzione della Regione Sannio, la nostra nuova ed autentica Regione”.

SPOT