Manovra, Sicet Cisl: “Inefficiente sul problema casa”

AVELLINO – Il Segretario del Sicet Cisl di Avellino Pasquale Troise denuncia l’inefficienza della manovra finanziaria rispetto al problema casa. “Il Governo deve introdurre le misure sugli affitti, rendendo più accessibili i prezzi e aumentando l’offerta. Occorrono garanzie e interventi a favore dei giovani, soprattutto in Campania e in Irpinia, dove le difficoltà economiche, legate al problema disoccupazione sono maggiormente sentite, come nel resto del Sud.
Una proposta concreta potrebbe essere la stipula di una convenzione tra il Ministero della Gioventù e l’ABI per i mutui agevolati riservati agli under 35, che rappresentano il 95% dei giovani residenti nelle città con la loro famiglia e che hanno come obiettivo l’acquisto di un immobile per la loro indipendenza. Le difficoltà occupazionali, i livelli retributivi e i prezzi degli immobili, rappresentano degli ostacoli insormontabili all’acquisto di una abitazione, privilegio di pochi giovani.
Bisogna lavorare su due livelli istituzionali – conclude Troise – : quello nazionale, innovando la normativa sulle locazioni e migliorando le politiche abitative pubbliche e quello regionale e locale, valorizzando le iniziative presenti e moltiplicando gli interventi sull’affitto per i giovani e i pensionati”.

SPOT