Nappi a Reggio Calabria: obiettivo riaffermare ragioni del Sud

Nappi a Reggio Calabria: obiettivo riaffermare ragioni del Sud

Sergio Nappi, Capogruppo di Noi Sud in Regione Campania, interverrà alla prima conferenza organizzativa del partito che si terrà a villa San Giovanni, domani 24 luglio. “Le regioni del Sud cerniera tra l’Europa ed il Mediterraneo”, è il tema scelto per l’appuntamento che dà il via alla fase di strutturazione di un partito che, a pochi mesi di vita, ha ottenuto importanti risultati elettorali tanto da eleggere due consiglieri regionali in Campania.
“Il rapporto Svimez pubblicato nei giorni scorsi – dichiara il capogruppo di Noi Sud – ha riaffermato la gravità nella situazione nella quale versa l’economia meridionale, ponendo l’accento sulla grave crisi infrastrutturale che disincentiva chi, pur tra mille difficoltà, manifesta l’intenzione di investire nel Mezzogiorno; una situazione particolarmente aggravata dalla crisi finanziaria e dalla conseguente difficoltà di accesso al credito che sta soffocando le nostre imprese e che sta costringendo i nostri giovani ad emigrare.
Il confronto di Reggio – spiega Nappi – dovrà servire anche a far sentire la nostra voce al Governo affinché vari al più presto il piano per il Sud. Altrimenti, l’appuntamento con il federalismo fiscale rischia di trasformarsi in un boomerang e le regioni meridionali non saranno in grado di svolgere quel ruolo di cerniera tra l’Europa e i mercati del Mediterraneo che scaturisce dalla particolare collocazione geografica”.
“Il nostro movimento – prosegue Nappi – è nato con l’intento di riaffermare le ragioni del Sud e di sollevare una questione meridionale ormai relegata nel dimenticatoio. Il successo ottenuto alle ultime consultazioni regionali, e le numerose adesioni che il partito ha raccolto nel frattempo, ci impongono di darci un’organizzazione che ci consenta di veicolare al meglio le tante istanze provenienti dai territori e dagli amministratori che si riconoscono sulle nostre posizioni e di difendere al meglio le ragioni del Sud. Da qui – conclude il consigliere regionale – l’esigenza di questo primo momento di confronto tra gli eletti e i dirigenti di partito”.
La prima conferenza organizzativa di Noi Sud si terrà domani, sabato 24 luglio, presso il Plaza Hotel di Villa San Giovanni (RC), dalle ore 10 in poi.

SPOT