Nappi: “Bene federazione con Forza del Sud, ma occorre un partito”

“Ho condiviso la scelta del Coordinamento Nazionale di Noi Sud di federarsi con Forza del Sud di Miccichè e Io Sud di Poli Bortone. Tuttavia, deve essere chiaro che questa federazione ha un senso solo se costituisce il primo passo verso la formazione di un unico grande Partito del Sud”. Lo afferma Sergio Nappi, Capogruppo di Noi Sud nel Consiglio Regionale della Campania. “L’attuale contesto politico – spiega Nappi -, che vede la presenza di una Lega Nord particolarmente forte dal punto di vista elettorale, ci impone di dare un ulteriore e definitivo impulso alla fase di costituzione di un unico soggetto politico del Sud. Nell’attuale Parlamento, infatti, sono rappresentati tre partiti che hanno come obiettivo la tutela del Mezzogiorno. E’ evidente che mantenere in vita tre movimenti identici non è funzionale al raggiungimento di un traguardo che, invece, richiede forte coesione, una strategia unica e la conseguente capacità di incidere sull’operato del Governo”.
“Non a caso – sottolinea il deputato regionale – in questi primi tre anni di legislatura siamo stati costretti, nostro malgrado, ad assistere alla sostanziale sudditanza dell’Esecutivo ai dettati dei ministri di Bossi. Ciò ha evidentemente penalizzato il Mezzogiorno che, al di là degli annunci e delle promesse, è ancora in attesa del varo di politiche che servano a sostenere concretamente un’economia fragile e sulla quale grava il divario che la separa dal resto del Paese”.
“Con il decreto sui rifiuti – aggiunge Nappi – abbiamo avuto l’ennesima penalizzazione: un provvedimento che sostanzialmente ha accolto le imposizioni del Carroccio e non ha minimamente tenuto conto delle concrete esigenze determinate dalla grave emergenza napoletana. Pertanto – chiude il Capogruppo di Noi Sud – il tempo delle alchimie politiche e degli attendismi è finito: la federazione tra Noi Sud, io Sud e Forza del Sud duri il meno possibile o meglio ancora i tempi tecnici necessari per trovare intese e convergenze nel dare vita finalmente al grande Partito del Sud”.

SPOT