Nuovo Psi, Volpe: “Il mio impegno sarà rinnovare e costruire”

POLITICA AVELLINO – “La nomina a Presidente Provinciale, da parte del Consiglio Provinciale del Nuovo P.S.I., mi riempie di orgoglio, e nello stesso tempo mi rende responsabile a garantire la crescita nella nostra Provincia di un movimento riformista e moderato, capace di interpretare i bisogni della nostra Comunità”. Sono le parole del consigliere provinciale Antonio Volpe.
“Un ringraziamento va a tutti i compagni che con spirito di sacrificio hanno mantenuto in piedi il Partito in questi anni superando la pigra conservazione dell’esistente, senza far prevalere pregiudizi, all’unanimità hanno designato a Presidente l’ultimo arrivato nella loro famiglia. Il NPSI sarà uno strumento di lotta politica, che dovrà creare le condizioni per rendere più ampia la partecipazione popolare e collegare i problemi locali ai problemi generali, liberando la politica Avellinese dal provincialismo.
Il nostro territorio – prosegue Volpe – è tra i più marginali e sottosviluppati della nostra regione, che rende drammatica la questione dei rapporti tra centro e periferia, tra area metropolitana e area rurale, da considerare, a mio avviso parallela a quella più generale tra Nord e Sud. Le due questioni reclamano una politica ispirata ad obiettivi concreti ( specifici dei singoli territori ) e all’integrazione solidale di risorse. Le scelte del NPSI devono legarsi ad obiettivi specifici e a comportamenti determinati, non legarsi alle posizioni del passato, ma ad un salto di qualità tra la conservazione dell’esistente e la creazione di qualcosa di nuovo, l’unione delle due province deve essere vista non in termini geografici, ma come una opportunità di una dimensione politica nuova.
La presenza del NPSI nella Provincia di Avellino, si rafforza in un momento di crisi degli altri partiti sia di centro sinistra che di centro destra, il vuoto di rappresentanza, alimenta l’antipolitica e l’astensionismo veri nemici della democrazia. L’antipolitica e l’astensionismo impediscono di sentirsi parte attiva di una collettività e di lavorare per il suo progresso. Il NPSI si impegnerà a costruire e unire, cambiare e rinnovare”, conclude Volpe.

SPOT