Pennetta: burocrazia non deve ostacolare cittadini e investimenti

Pennetta: burocrazia non deve ostacolare cittadini e investimenti

Semplificazione e cooperazione sono le parole d’ordine del candidato del Pd alla regione Campania, Donato Pennetta. “Burocrazia snella e veloce e un unico ente territoriale che ponga fine alla duplicazione delle funzioni – spiega Donato Pennetta – devono essere le regole della nuova Regione Campania. Sono troppi gli enti inutili e le funzioni sovrapposte, non è più possibile sostenere un sistema che vede il cittadino impazzire nel dover chiedere per lo stesso pezzo di territorio, pareri ed interventi dei comuni, dell’Autorità di Bacino, delle Comunità montane e dell’Ente Parco. Per fare ciò, il passo è semplice e il centrosinistra, come ha dichiarato anche il candidato alla presidenza, Enzo De Luca, ha le idee chiare: Abbiamo bisogno di una legge che abbia due soli articoli. Alla Regione spettano le competenze legislative e le funzioni di programmazione in quanto la gestione amministrativa è trasferita agli enti locali. Articolo 2: Vengono aboliti gli enti inutili e le funzioni sovrapposte che oggi rappresentano l’80% delle competenze di ogni ente e si trasferiscono le competenze ad un solo soggetto istituzionale”. Pennetta aggiunge: “La semplificazione e la certezza dei tempi sono attrattori di investimenti più validi degli incentivi. Dobbiamo entrare in un’ottica europea, non possiamo spaventare gli investitori stranieri con lungaggini burocratiche, che costituiscono un ostacolo allo sviluppo dell’Irpinia e della Regione Campania. Potremmo inventarci ogni sorta di progetto, ma nulla sarà più efficace per chi intende investire in Irpinia, sapere qual è l’ente unico di riferimento per le pratiche burocratiche e la certezza dei tempi per ottenere permessi e finanziamenti”.
Nel frattempo continua il tour dell’esponente del Partito Democratico. Domani (venerdì 19 marzo 2010) presso il comitato elettorale di via Verdi, Donato Pennetta incontrerà nel corso di una conferenza stampa, i rappresentanti degli ECO DEM, Ecologisti Democratici, l’associazione ambientalista di riferimento del Partito Democratico. Alla conferenza stampa parteciperà il rappresentante irpino degli Eco Dem, Mascilli Migliorini.
Nel pomeriggio, Pennetta sarà impegnato nel consueto tour nei comuni della provincia. Alle ore 18 sarà impegnato a Villanova del Battista, presso la sede del Pd. Alle 19, è atteso a Flumeri, mentre alle 20.00 chiuderà la giornata elettorale a S. Angelo dei Lombardi.

SPOT