AVELLINO – “Noi Sud conferma che ci sono stati una serie di incontri con il presidente Sibilia durante i quali, ancora una volta, è stata rivendicata la rappresentanza del partito all’interno della giunta provinciale”. Lo dichiara in una nota il capogruppo di Noi Sud in consiglio provinciale, Franco Lo Conte. “Sono, invece, destituite di fondamento – scrive Lo Conte – le indiscrezioni giornalistiche che vedono il sottoscritto e il consigliere Giovanni Romano fuori da Noi Sud. È proprio in virtù dell’appartenenza politica che abbiamo avviato un confronto con il Presidente della Giunta provinciale. Inoltre – chiarisce il consigliere provinciale – , non corrisponde al vero che il dirigente provinciale arianese, Pasquale Li Pizzi, si sia allontanato da Noi Sud.
Alla luce della incresciosa situazione – aggiunge – che si è venuta a determinare, ribadiamo l’invito al presidente Sibilia di riconoscere a Noi Sud una adeguata rappresentanza nella giunta provinciale. Il nome di chi dovrà rappresentarci nell’esecutivo di Palazzo Caracciolo scaturirà dal confronto interno tra gruppo dirigente e gruppo consiliare.
Noi Sud, – aggiunge l’esponente di Noi Sud – nonostante sia una forza politica determinante per la tenuta del Governo, ha sviluppato sul piano nazionale una leale collaborazione con il Pdl ma a livello territoriale continua a subire soprusi ed estromissioni. Chiediamo, pertanto, alla dirigenza nazionale e al segretario Iannaccone, di rivedere i rapporti e l’intesa politica con il maggiore partito della coalizione, non essendo ulteriormente tollerabile che la nostra classe dirigente territoriale continui ad essere mortificata.
Si tratta, evidentemente – conclude Lo Conte – di un problema avvertito non solo da Noi Sud ma anche dagli altri soggetti della coalizione; in tal senso, abbiamo apprezzato il tentativo, promosso la scorsa settimana dal consigliere regionale Sergio Nappi, di organizzare un confronto politico tra i partiti del centrodestra in provincia di Avellino”.