Regione approva legge su agricoltura sociale: soddisfatta D’Amelio

Approvata a nella seduta odierna del Consiglio Regionale della Campania la legge “Norme in materia di agricoltura sociale e disciplina delle fattorie e degli orti sociali”. Grande soddisfazione è stata espressa dalla relatrice in aula per l’VIII commissione regionale Rosa D’Amelio e prima firmataria insieme ai consiglieri Anna Petrone, Angela Cortese, Donato Pica e Umberto del Basso De Caro della neo legge regionale.
“L’Agricoltura sociale è la nuova frontiera di un’agricoltura responsabile e multifunzionale che si sta diffondendo sempre più sia a livello nazionale che internazionale quale attività che impiega pratiche agricole per promuovere azioni di riabilitazione e di inclusione sociale e lavorativa a beneficio di persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale. Abbiamo messo a punto, ha dichiarato Rosetta D’Amelio – a margine del Consiglio, un sistema economico e produttivo che oggi si può considerare un vero e proprio modello di sviluppo locale a forte carattere etico.
Va crescendo negli ultimi anni anche l’impegno degli imprenditori agricoli in questo contesto, sia direttamente che in forma associata con operatori del terzo settore, con particolare riferimento all’esperienza delle ‘fattorie e degli orti sociali che già costituiscono in alcune aree un riferimento significativo per le attività promosse dai Comuni, dalle istituzioni scolastiche e dai paini sociali di zona”.

SPOT