Regione, Nappi: occorre confronto in maggioranza su nomine Iacp

“La scelta di congelare le nomine dei cinque commissari Iacp della Campania è stata non solo necessaria ma anche di buon senso”. Lo afferma Sergio Nappi, capogruppo di Noi Sud nel consiglio regionale della Campania. “Ci saremmo aspettati – spiega Nappi – un ragionamento condiviso tra le forze politiche della maggioranza sulle scelte strategiche da compiere in materia di housing sociale, invece, ancora una volta, è stato tentato un colpo di mano indicando personaggi che non ci sembra si siano distinti per grandi meriti o per professionalità; forse, come risulta in qualche caso, solo per frequentazioni comuni e personali con chi ai vertici ha indicato e ne ha sollecitato la nomina.
In ogni caso – spiega il consigliere regionale – riteniamo di non condividere il criterio delle ‘nomine istituzionali’ concordate con i Presidenti delle Amministrazioni provinciali per due motivi. Il primo di carattere tecnico, atteso che le competenze rimangono in carico alla regione; secondo di carattere politico, atteso che le amministrazioni provinciali campane non sono tutte in linea con la maggioranza regionale. La scelta dei commissari Iacp non può che passare attraverso valutazioni e confronti tra le forze politiche della maggioranza.
Suggeriamo, pertanto, al presidente Caldoro di farsi promotore di ogni iniziativa utile per recuperare e rilanciare l’azione politica del governo regionale” conclude Nappi.

SPOT