Russo: “Basta attacchi indiscriminati a Galasso”

POLITICA AVELLINO – “Come segretario del Circolo del PD “Libertà è Partecipazione” che è il più grande della città capoluogo e della Provincia, sento il dovere di difendere la persona Galasso ed il suo operato. Con rammarico, aprendo i giornali in questo periodo in cui c’è fermento per le primarie, leggo articoli, dichiarazioni che mi sembrano un flagellare il primo cittadino di Avellino. Una riflessione mi viene spontanea nel guardare la città; molte cose sono state fatte e tante altre si sarebbero potute fare ma di qui ad addossare la responsabilità solo al primo cittadino mi sembra davvero eccessiva”. E’ quanto dichiara attraverso una nota Franco Russo.
“Un’opera che rende merito alla città ed agli otto anni di amministrazione di centro sinistra guidata dal sindaco Galasso è sotto gli occhi di tutti, il corso della città! E’ il salotto buono della città; è la nostra comunicazione col mondo esterno; tante persone vengono da fuori a passeggiare per i nostro “corso”. Il sindaco – prosegue Russo – si è adoperato per la risoluzione di molte criticità della città ed ha profuso il suo impegno con costanza e mi sembra anche giusto, al di là di ogni critica, che una aspirazione personale ad una eventuale candidatura, possa essere naturale per Galasso che si è prodigato in questi otto anni di amministrazione alla rinascita della città.
Ricordo che qualcuno che adesso critica ferocemente il PD e le scelte di Galasso, sedeva a suo tempo tra i banchi della maggioranza ed ha partecipato a queste scelte. Nel tempo le cose possono cambiare come si può anche cambiare idea rispetto a delle soluzioni che un tempo sembravano giuste; questo è sicuramente legittimo però perseverare nella critica non mi sembra opportuno soprattutto per la città. Ricordo il richiamo a tutti del nostro segretario regionale Amendola; occorre moderazione, occorre attenzione soprattutto in questo momento storico per il Partito Democratico. Evitiamo tutti polemiche strumentali ed inutili e mettiamoci, ognuno per la propria parte, al servizio del PD. Io ed il mio circolo sosteniamo la candidatura alle Elezioni Primarie di Pierluigi Bersani; per esperienza e cultura politica, a noi del Circolo “Libertà è Partecipazione” il segretario nazionale appare come la figura più adatta a guidare il paese che ha bisogno non soltanto di rigore ma anche e soprattutto di attenzione per lo sviluppo e lo stato sociale particolarmente nel nostro Mezzogiorno.
Un accenno alle alleanze: le alleanze si devono costruire innanzitutto all’interno del centro sinistra dove bisogna consolidare i rapporti con l’IDV e bisogna, in qualche modo, ricucire i rapporti con la sinistra storica; bisogna ancora avvicinare al PD le associazioni e la società civile e, per questo scopo, le prossime Elezioni Primarie sono una occasione da non perdere. Poi si può anche discutere di alleanza con l’area moderata: l’alleanza con l’UDC deve essere una scelta di tutto il partito e non solo di una parte di esso; esperienze recenti che devono portare ad una quasi dissoluzione del nostro partito ci devono servire da insegnamento e non le dobbiamo assolutamente seguire” – conclude Russo.

SPOT