Tagli a Politiche giovanili, Gd: “Udc ha impedito soluzioni”

POLITICA AVELLINO – “La vicenda occorsa ieri pomeriggio alla Provincia di Avellino deve lasciar seriamente riflettere rispetto a quanto quest’ente si interessi per davvero alle esigenze diffuse delle nostre comunità e più in particolare al futuro delle nuove generazioni”. E’ quanto fanno sapere Amerigo Ferarara e Augusto Nuzzolo, rispettivamente dirigente provinciale e vicesegretario provinciale dei Giovani Democratici di Avellino.
“Ieri pomeriggio nella seduta di Consiglio Provinciale, nella variazione di bilancio, si sarebbe discusso del destino degli Operatori Socio Assistenziali e dei tagli alle Politiche Sociali e Giovanili. Le istanze promosse dai Giovani Democratici presso i Consiglieri Provinciali del Partito Democratico vertevano esclusivamente su un’equa ripartizione dei tagli, per non ledere né gli OSA, né i fondi destinati alle politiche giovanili, nello specifico ai Forum dei Giovani. Gli emendamenti presentati da Carmine De Angelis (MPA), Nando Romano (PD) e Alberta De Simone (Capogruppo PD), in sede di dibattito, sostenuti anche da Moricola (Sinistra Democratica), Santoro (Centrosinistra Alternativo) e Volpe (IDV) puntavano in effetti a rimodulare i tagli per evitare il peggio. Ma l’iniziale apertura del PDL è venuta meno nel momento in cui l’UDC ha in pratica rifiutato ogni discussione, imponendo anche al PDL di ragionare in tal senso. Siamo sinceramente stanchi di questa ambiguità che anima il Centro-Destra, rispetto a ieri, infatti, l’impressione che abbiamo avuto è stata quella di un “consiglio provinciale farsa” in cui tutto era già deciso.
Crediamo sia veramente disdicevole e non faccia onore alla politica la modalità utilizzata nel “liquidare” questa situazione, non prendendo in considerazione, pur avendone la possibilità emendamenti più che ragionevoli. Stucchevole ed ingenerosa la demagogia di fondo utilizzata nel giustificare i tagli a scapito del Coordinamento Provinciale dei Forum, che sin dall’inizio, quanto noi, aveva a cuore le sorti degli OSA. Questa decisione sancisce di fatto, almeno per il momento uno stop lungo e importante per le politiche giovanili nella nostra Provincia ed in tal senso, riteniamo grave il mancato intervento dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Mastrominico che evidentemente aveva altre priorità o altri equilibri da tutelare.

A seguito di quanto accaduto, – concludono Ferrara e Nuzzolo – ringraziando il gruppo consiliare del Partito Democratico e tutti quei Consiglieri Provinciali che si sono spesi su questa vicenda, noi Giovani Democratici ci rimboccheremo le maniche e proveremo a tessere le opportune condizioni per fare in modo che questa situazione non si chiuda in questo modo”.

SPOT