“Per quanto riguarda le polemiche che sono scoppiate nei giorni scorsi, relative al tesseramento del partito democratico, con particolare riferimento ai circoli di Avella, Sperone e Baiano, mi sento di ribadire per l’ennesima volta un concetto molto semplice, che spero possa essere compreso da tutti: le adesioni presentate dopo il 15 di Dicembre, sono da ritenersi a tutti gli effetti parte integrante del partito”. E’ quanto afferma Pellegrino Palmieri, membro della Commissione di garanzia del Partito Democratico.
“Quindi gli iscritti in questione, – prosegue Palmieri – possono partecipare alle riunioni, esporre le loro linee politiche e far parte degli organismi dirigenti.
Per qualsiasi chiarimento vi è, da parte della commissione di garanzia e dei suoi componenti, la massima disponibilità al confronto e a ricevere, qualora ve ne fossero, eventuali denunce relative ad atti che impedissero la libera partecipazione alla vita democratica dei circoli, del baienese e di tutta l’ Irpinia. Sarebbe quindi auspicabile, da parte degli autori degli articoli comparsi sui giornali nei giorni scorsi, un maggior senso di responsabilità. Non vi è nessuna volontà, da parte del partito democratico a livello locale e provinciale, di escludere dalla vita politica chiunque voglia partecipare.
La democrazia in un partito si legittima attraverso la partecipazione e il rispetto delle regole, e non costruendo su commissione casi giornalistici che nella realtà non esistono”.