Varato piano per le politiche giovanili. Mastrominico soddisfatta

Varato piano per le politiche giovanili. Mastrominico soddisfatta

PROVINCIA – Varato il piano provinciale di coordinamento delle politiche giovanili. Soddisfatta l’assessore al ramo, Ermelinda Mastrominico, che sottolinea la circostanza secondo la quale la provincia di Avellino è la prima in Campania a dotarsi di un piano che mette in rete una serie di servizi dedicati ai giovani. Lo strumento di programmazione ruota intorno a due linee di intervento: la prima riguarda la promozione e la incentivazione dei servizi informagiovani ed il coordinamento della rete Sirg e la seconda la promozione e la incentivazione della partecipazione.
Il coordinamento provinciale informagiovani tende a favorire la nascita ed il consolidamento di reti territoriali con l’obiettivo della piena realizzazione del Sirg e intende rafforzare i sistemi locali ed i centri di risorse distrettuali. La prima linea interviene anche sulle attività di back office e sul potenziamento della multicanalità. Il sistema di monitoraggio e di elaborazione dei dati raccolti consente di individuare i punti di forza e di debolezza del sistema territoriale al fine di elevare lo standard qualitativo dell’offerta dei servizi. La seconda linea riguarda il funzionamento dei forum provinciali, che dovrà offrire ai giovani un luogo dove confrontarsi e svolgere le attività di ricerca sulla crescita sociale ed economica dell’universo giovanile.
Previsti convegni ed incontri pubblici per aprirsi alla società civile e confrontarsi con le altre realtà provinciali e regionali. L’Ufficio politiche giovanili della provincia di Avellino è impegnato anche per il funzionamento dell’agenzia servizi informagiovani, che ha come obiettivi il potenziamento delle funzioni istituzionali di coordinamento e di integrazione con gli organismi di partecipazione, il potenziamento delle funzioni di sistema ed il potenziamento delle attività di elaborazione dei prodotti informativi e nella divulgazione delle informazioni e delle attività di consulenza. All’agenzia dovranno fanno capo le attività svolte dai centri locali che sono messe in rete e distribuite dal back office, sottoforma di dati, agli utenti.
Tra le attività previste anche la valorizzazione delle risorse umane impegnate nel settore delle politiche giovanili, l’archiviazione e la ricerca della produzione informativa e documentale riguardante il settore di competenza. Tutte le attività sono il frutto di numerose riunioni, tenutasi anche nei sei distretti della provincia di Avellino.
“Il piano presenta una certa complessità – sottolinea l’assessore Mastrominico – perché interviene in un settore sensibile e molto delicato, tuttavia l’impegno messo in campo dall’assessorato provinciale, accompagnato dalla sinergia con gli enti locali, sono sicura potrà dare i risultati sperati. Oltre al potenziamento dei servizi, noi intendiamo puntare al coinvolgimento diretto dei giovani in tutte le attività previste perché pensiamo che solo attraverso la valorizzazione di quelle risorse umane si possano realizzare gli obiettivi individuati”.

SPOT