Area vasta, 38 sindaci firmano la convenzione. Foti: “Occasione di crescita”

Sono 38 i comuni che questa mattina, nella casa comunale di Avellino, hanno firmato la convenzione per l’Area vasta di Avellino. Da definire ora l’Accordo di Programma Quadro con la Regione Campania per una cifra intorno ai cento milioni di euro, utile a finanziare i progetti già definiti o in via di definizione e l’Agenda Digitale, per la quale è stato disposto l’inserimento nel Fondo di Rotazione.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino del comune capoluogo Paolo Foti che ha evidenziato come l’Area vasta rappresenti “l’unica occasione di sviluppo per i nostri territori”.

La programmazione prevede sei progetti: Area Vasta di Avellino, terra di fede, sapori ed emozioni. Da Montevergine alle vie del Vino; ImageWorks; Progetto integrato Welfare. Potenziamento dell’offerta dei servizi socio-sanitari; Rigenerazione Urbana dei borghi dell’Area Vasta di Avellino; Rigenerazione Urbana della Valle del Sabato e infine Progetto Integrato per il Corridoio Ecologico.

Ci saranno inoltre le aggiunte relative ai Trasporti, nello specifico il collegamento ferroviario con Benevento da un lato e Salerno dall’altro, e Sviluppo Economico.

SPOT