Un corteo lungo e silenzioso composto da migliaia di persone ha sfilato tra le strade di Ariano per ricordare Emilio D’Avella, Pamela Mustone ed Emanuele Serafino. I tre giovani sono stati travolti ed uccisi in moto domenica scorsa da un auto guidata da un 42 enne foggiano risultato positivo al test antidroga. È partita da piazza Mazzini, stasera, la fiaccolata in ricordo delle tre giovani vittime del tragico incidente avvenuto domenica scorsa sulla statale SS 90.
Una fiaccolata scandita da lacrime e dolore quello che ha attraversato il centro storico fino ad arrivare a Piazza Plebiscito dopo una breve sosta davanti al bar “Voglia di Caffè”, il locale dove Emilio era riuscito a costruire un luogo di sincera e solare accoglienza per tutti gli arianesi. I negozi hanno abbassato le saracinesche in segno di rispetto per le famiglie dei tre giovani e per unirsi con loro in preghiera. Un silenzio interrotto dai pianti a dirotto di tutti quelli che avevano avuto il privilegio di conoscere e di apprezzare tre giovani noti e amati per i loro valori .
La fiaccolata voluta dal Vescovo Sergio Melillo e da tutte le associazioni cittadine ha visto una oceanica partecipazione di amici e semplici conoscenti , che si sono uniti al dolore, dei familiari dei tre sfortunati ragazzi.
Un ricordo significativo e autentico dei tre giovani quello del sindaco di Ariano Enrico Franza. “Ci vediamo al bar da Emilio”, un invito, un luogo d’incontro dove ti imbattevi nella vitalità operosa di Pamela e nella gentilezza e nella simpatia di Emilio. Emanuele, compagno inseparabile, non dimenticheremo mai i tuoi occhi buoni e i tuoi modi gentili. Pamela, Emilio, Emanuele, a questi tre giovani volti va il pensiero commosso di un’intera comunità. Un abbraccio alla famiglie, agli amici più cari, a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Una pagina nera per la nostra Città, non vi dimenticheremo”.
Domani, così come disposto dal sindaco Franza, è stato proclamato il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali delle vittime. Le salme arriveranno da Foggia intorno alle ore 10:00 e raggiungeranno il Palazzetto dello Sport dove la comunità potrà dare l’ultimo saluto ad Emanuele Emilio e Pamela.