Avellino, archiviata la Gelbison. Adesso testa al calciomercato

Avellino, archiviata la Gelbison. Adesso testa al calciomercato

AVELLINO – Smaltito il pari scialbo contro la Gelbison, per l’Avellino è giunto il momento di catapultarsi nuovamente nel rettangolo verde. Sullo sfondo il primo impegno casalingo del 2023 che vedrà la compagine di Massimo Rastelli di scena contro il Monopoli. Un match, manco a dirlo, da non steccare contro un avversario diretto per la zona play-off della classifica.

Nonostante la striscia di sette risultati utili consecutivi, il pareggio contro i cilentani di mister Fabio De Sanzo ha riportato in casa Avellino un certo alone di malcontento. Gambe affaticate dai carichi di lavoro, poche idee e ancora una volta poca lucidità in area di rigore. Questi i fattori determinanti dell’uno a uno del “Guariglia” di Agropoli. Se da un lato, Russo e compagni sono tornati a lavoro in vista della prossima sfida, il vero protagonista della settimana è il calciomercato con il Direttore Enzo De Vito al lavoro per piazzare nuovi acquisti e cessioni.

AVELLINO, RINNOVA MAISTO. IL PUNTO SULLE CESSIONI

Partendo dalle note positive, nel primo pomeriggio di ieri è stato ufficializzato il primo contratto da professionista (fino al 2026ndr) per il giovane Francesco Maisto. Il centrocampista, prelevato dalla primavera dei biancoverdi, ha fin qui stupito tutti facendo raddrizzare le antenne a diversi club di categoria superiore. Quanto alle uscite, dopo Guadagni, Franco e Ceccarelli, sembrerebbe essere in dirittura d’arrivo i prestiti di Marco Garetto alla Gelbison e di Claudiu Micovschi al Taranto. Sempre calde, ma con ancora qualche dettaglio da limare, le trattative di Andrea Sbraga Gennaro Scognamiglio rispettivamente con Trento e Giugliano.

Capitolo scontenti, a distanza di sei mesi dal ritorno all’ombra del “Partenio”, Julian Illanes potrebbe lasciare Avellino causa scarso impiego. In bilico anche la permanenza di Jacopo Murano, corteggiato al Picerno e di Francesco Forte per cui non sono giunte richieste. Confermato, invece, Richard Marcone che, con ogni probabilità, vestirà i panni di secondo alle spalle di Pasquale Pane.

Quanto alle entrate, potrebbe essere la settimana decisiva per il reparto avanzato. Per Mamadou Toukara del Cittadella si attende solo la fumata bianca, con il club veneto che avrebbe già dato l’ok alla cessione dopo aver trovato il sostituto dell’ex Viterbese. Situazione complicata, invece, per Michele Marcone del Südtirol. Il club altoatesino avrebbe infatti comunicato al sodalizio biancoverde che la cessione dell’ex Pisa avverrebbe solo in caso di innesto di un nuovo attaccante. Il primo nome, seppur difficile, per il club di mister Bisoli è quello di Stefano Pettinari in uscita dalla Ternana. Infine, per la mediana non si perde di vista Antonio Junior Vacca, centrocampista 32enne ex Foggia e Venezia, sui cui la dirigenza biancoverde starebbe però riflettendo.

LEGGI ANCHETito: «Se vogliamo puntare al quarto posto partite del genere vanno vinte»

SPOT