di Dino Manganiello
L’Avellino si muove. Dopo aver presentato Roberto Taurino come nuovo allenatore, arrivano le prime conferme circa le manovre di mercato ed anche la composizione ufficiale dello staff tecnico (nella foto insieme alla proprietà). Il trainer in seconda è Pietro Sportillo, 44 anni ad agosto con esperienze sulle panchine di Maglie, Casarano e Molfetta dopo una discreta carriera da calciatore con più di 300 presenze da tra C e D indossando le maglie, tra le altre, di Messina, Triestina, Foggia, Cavese e Gallipoli. La scorsa stagione era collaboratore del neo allenatore biancoverde a Francavilla Fontana, dov’è nato. Per il ruolo di preparatore dei portieri, confermato Angelo Pagotto mentre l’entourage si arricchisce di una nuova figura: il match analyst, ruolo che sarà ricoperto da Gianmarco Funaro, nato a Brindisi dove è stato anche vice allenatore quattro anni fa, era alla Virtus Francavilla la scorsa stagione. Ex Virtus anche Paolo Rizzo, preparatore atletico con esperienze a Bitonto. Infine un ritorno: Pietro La Porta ricoprirà il ruolo di responsabile delle performance, in poche parole un supervisore della parte atletica.
Ora, in attesa di novità circa lo staff sanitario (materia sub iudice) e di un sopralluogo collettivo presso la struttura di Mercogliano per verificare aspetti positivi e criticità della sede candidata al prossimo ritiro precampionato, tocca al mercato. L’interesse per il play Davide Petermann (ancora un anno di contratto con il Foggia), per la punta centrale Franco Ferrari (27 anni ad agosto, italo-argentino, la scorsa stagione in prestito dal Napoli al Pescara), la seconda punta Simone Lanesi (20 anni, è Primavera dell’Udinese) e il centrale difensivo Mario Mercadante (ex Monopoli, svincolato, 27 anni) sembra confermare due cose: si va verso il 3-5-2 e si fa molto complicata la permanenza in biancoverde dei vari Aloi, Di Gaudio, Micovschi, Bove, Scognamiglio e forse anche quella di Riccardo Maniero. Confermato anche l’interesse per due giovani talenti, Stoppa e Pompetti.
Intanto si terrà il 14 giugno la conferenza dei servizi dedicata al nuovo stadio. Si parlerà di viabilità, parcheggi, impatto ambientale… Poi la palla passerà in Giunta e infine in consiglio comunale.