Avellino, la conferenza stampa del preparatore atletico Leandro Zoila

Screenshot

Conferenza stampa post prima settimana di allenamenti per il preparatore dei lupi Leandro Zoila che ha tracciato un primo bilancio dal ritiro di San Gregorio Magno.

Avellino, la conferenza stampa del preparatore atletico Leandro Zoila

IL PROGRAMMA ATLETICO – «I ragazzi si sono presentati bene. Abbiamo avviato una marcia di avvicinamento alla stagione. Stiamo procedendo spediti. L’idea è arrivare a fare le settimane tipo nella maniera giusta. Il volume di lavoro è già abbastanza alto. Siamo già a buon punto».

IL CALCIATORE PIÙ IN FORMA? – «Non ce n’è uno in particolare. C’è qualcuno che eccelle sull’intensità altri sulla forza. Cancellotti sta molto bene, ma anche Rocca e Tribuzzi. C’è un gruppo folto che sta bene».

LE FASI DELLA PREPARAZIONE – «Abbiamo testato un po’ la base di partenza sia per la parte aerobica che per la forza. Adesso si va sul volume e si tralascia l’aspetto qualitativo dei movimenti e delle sedute. A breve raggiungeremo una settimana tipo come durante la stagione. Le corse sono abbastanza pesanti, forse un po’ noiose. Più ci avvicineremo alle partite più le corse ridurranno in termini di quantità. Facendo le amichevoli e inserendo i lavori tecnico/tattici ci avviciniamo agli sforzi che vivremo durante la stagione».

LO STAFF TECNICO – «Il prof Gennarelli mi coadiuva. Lui si occuperà della fase di riatletizzazione e del lavoro differenziato. Riusciremo ad individualizzare il carico per ognuno dei ragazzi».

COME STANNO RUSSO E BENEDETTI? – «Durante le vacanze ci siamo sentiti ed ero sicuro di rivederlo in forma. Si è presentato bene. Deve continuare a fare dei lavori preventivi post infortunio. Benedetti aveva recuperato già a fine stagione. Si è presentato in ottima forma».

LA RIABILITAZIONE DI PATIERNO – «Dovrebbe arrivare a ore, domani forse. Nella prima parte andremo col differenziato. Lo testeremo e capiremo quando inserirlo in gruppo. Siamo abbastanza fiduciosi. È prossimo alla guarigione».

LA CONOSCENZA DEL GRUPPO – «Penso sia il vantaggio rispetto alla scorsa stagione. C’è conoscenza reciproca. Penso lo sarà anche in futuro».

LA GESTIONE DEL LAVORO – «Anche noi facciamo le ripetute, inserendo dei lavori tecnico-tattici. La corsa serve a temprare la squadre anche dal punto di vista mentale. Rispetto al passato ci avviciniamo prima a lavori specifici. Si fanno le amichevoli per dare ritmo gara ai ragazzi».

COME STA SOUNAS? – «Ci siamo sentiti. Si è allenato. Dovrebbe arrivare stasera. Ci riserviamo anche con lui il tempo di testarlo. Probabilmente lo inseriremo a stretto giro in gruppo».

LE SENSAZIONI PERSONALI – «L’obiettivo è chiaro. C’è molta rabbia per la scorsa stagione ma anche tanta voglia di rivalsa. Daremo tutto. Non vediamo l’ora di iniziare. Ho trovato un gruppo con tanta voglia e abnegazione».

LA PARTENZA IN CAMPIONATO – «Il programma è finalizzato è finalizzato ad arrivare alla prima di campionato con un ritmo importante. L’aspetto che ci preme è mantenere costantemente un buon ritmo. Almeno fino alla sosta natalizia».

LEGGI ANCHE:

Avellino, Leonardo Marson si presenta in conferenza stampa

Calendario Avellino, il commento di mister Michele Pazienza

SPOT