di Dino Manganiello
Con il chiostro dell’Abbazia del Loreto a fare da straordinaria cornice (e l’Abate a far capolino di tanto in tanto dalle balconate delle segrete stanze…) si è tenuta la presentazione del ritiro precampionato dell’Avellino che partirà ufficialmente lunedì prossimo presso l’impianto sportivo di Mercogliano con la conferenza del tecnico programmata per le 11.00 e il primo allenamento per le 18.00. Presenti il sindaco D’Alessio, una manciata di consiglieri, alcuni sponsor e i rappresentanti di associazioni e società civile.
Il succo: il terreno di gioco è ok, entro il fine settimana verrà installata la tribuna in tubi innocenti per ospitare il pubblico, la zona parcheggi è stata spianata, a disposizione della squadra di Roberto Taurino ci sarà anche la piscina comunale mentre sono stati sistemati alcuni sentieri sui fianchi del Partenio (particolarmente suggestivo quello per l’area di Acqua Fidia) sia per dare agli atleti la possibilità di esercitazioni fisiche diversificate sia per offrire un’alternativa ‘attiva’ ai supporters che arriveranno. In più, tante le manifestazioni collaterali, con aperitivi biancoverdi e gli esercenti locali a proporre menù ‘a tema’, incentrati sulle eccellenze gastronomiche locali. Il tutto per “far coincidere sport, passione e promozione del territorio”, come ha sottolineato il sindaco D’Alessio, che si è detto orgoglioso ed anche fiducioso per le sorti dell’Avellino nella prossima stagione, perché “Mercogliano porta fortuna”.
Presente al vernissage anche il Ds biancoverde, Enzo De Vito, che ha confermato la ‘politica del fare’ e la linea del “meno proclami e lavoro duro”. Soprattutto, ha però rivelato che “a breve ci saranno delle uscite, in ritiro ci sarà una rosa di 27-28 calciatori e chi resterà della vecchia guardia lavorerà con gli altri, ovviamente e com’è giusto che sia. E’ bello fare un ritiro qui. Bello ed emozionante. Possiamo partire con il piede giusto”.