Bocciati a gennaio, assunti lunedì e in servizio tra qualche giorno.
La Uil Trasporti Avellino-Benevento ha contestato l’inserimento a tempo determinato di tre autisti dell’Air, bocciati appena due mesi fa alla prova di guida.
Alberto De Sio, amministratore unico dell’Air, ha parlato di “errori lievi” tali da non impedire ai tre aspiranti autisti di essere assunti dall’azienda: “Perché penalizzarli? Abbiamo dato loro un’altra chance”.
Totalmente in disaccordo, il segretario generale della Uil Trasporti Avellino-Benevento, Michele Caso: «L’Air utilizza due pesi e due misure, anche altri autisti non hanno superato la stessa prova nella stessa sessione, ma a questi non è stata concessa una seconda possibilità. De Sio dovrebbe spiegare i criteri adottati e perché agli altri bocciati non è stato riservato lo stesso trattamento. All’Air un terzo dei dipendenti è reclutato dalle agenzie interinali e lavora con contratti di somministrazione, è evidente che c’è un abuso di questo strumento».
«Un’azienda pubblica deve garantire prima di tutto i processi di legge e la loro applicazione nonché il diritto al lavoro e la trasparenza nelle assunzioni senza cercare escamotage per aggirare la normativa», ha concluso Caso.
Intanto nei prossimi mesi almeno altri 75 autisti verranno assunti attraverso la Lavorint, società milanese subentrata alla Lavoro Doc che selezionerà 55 autisti full time e 20 part time oltre a 3 figure da inserire nello staff dell’amministrazione dell’Air.