Carcere di Bellizzi: detenuto picchia avvocato, un altro minaccia di incendiare la cella

La Segreteria Nazionale del SAPPE ha reso noto un nuovo episodio di violenza capitato all’interno della Casa Circondariale di Avellino.

Un avvocato del Foro di Napoli è stato aggredito da un detenuto che assisteva, durante un colloquio. Il legale ha rimediato pugni al volto con visibili lesioni ed è stato costretto a ricorrere alle cure dei sanitari.

Scattato l’allarme il personale di Polizia è intervenuto in forza per ristabilire l’ordine e la sicurezza e contenere l’aggressore. Il detenuto, anch’egli di origine napoletana, ha successivamente, in segno di protesta, compiuto gesti autolesionisti procurandosi dei tagli alle braccia.

Inoltre, qualche giorno fa, un detenuto rifiutatosi di entrare in cella sin dal mattino, si è reso protagonista di un gesto di protesta in serata quando, munito di bombolette di gas, ha minacciato i poliziotti e i compagni di detenzione, di fare esplodere le bombolette e di appiccare il fuoco alla sezione, facendo vivere momenti di vera tensione.

Negli ultimi giorni sono stati sequestrati 9 cellulari in possesso dei detenuti in vari reparti, a riprova che le condizioni di sicurezza all’interno della struttura sono ormai ai minimi termini. Dall’inizio dell’anno sono stati sequestrati circa 60 apparecchi telefonici, l’utilizzo degli stessi consente comunicazioni sul territorio dalla criminalità alla criminalità.

SPOT