“Che ne sarà di noi?” il documentario che racconta le paure, i sogni e i dubbi degli studenti dell’ultimo anno delle superiori

Il documentario Che ne sarà di noi?” esplora le paure, i sogni e i dubbi degli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore, confrontandosi con la domanda universale: cosa riserva il futuro? In soli tredici minuti, attraverso interviste intime, il corto racconta il viaggio emotivo di una generazione che si trova tra il passato e il futuro, alle prese con l’incertezza e la ricerca di un equilibrio personale.

Il documentario – creato all’interno del laboratorio Officina Cinema della Mediateca Provinciale di Avellino sotto la guida tecnica del responsabile didattico Luigi Cuomo e di altri docenti – ha visto la partecipazione degli studenti Giorgia Battista, Alessia Brescia, Mario Barretta, Federica De Maio, Stella Urciuoli, Julienne Le Goff, Elisa Sanseverino e Mariateresa Morante.

Gli studenti non solo hanno partecipato alla realizzazione del corto, ma si sono anche cimentati nelle varie professioni cinematografiche, come registi, segretari di edizione, truccatori e ciakkisti, prendendo parte a tutte le fasi creative, dalla sceneggiatura al montaggio. Il lavoro è stato selezionato per il Sottodiciotto Film Festival, un’importante rassegna nazionale del cortometraggio scolastico, dove gli studenti lo hanno presentato sul palco del Cinema Massimo di Torino, accompagnati da Luigi Cuomo. 

SPOT