Cittadinanzattiva: “Scuole, in Campania 9 su 10 senza certificato di agibilità statica”

Nove scuole su dieci in Campania non possiedono il certificato di agibilità statica, mentre otto su dieci non hanno il collaudo. E’ quanto viene fuori dal quindicesimo rapporto nazionale di «Cittadinanzattiva» sulla sicurezza in classe. Campania in ritardo anche sul fronte delle verifiche sulla vulnerabilità sismica: effettuate solo nel 4% delle scuole rispetto al 27% della media nazionale.

Gli edifici su cui sono stati eseguiti interventi di miglioramento sismico sono solo il 6%, quelli di adeguamento alle norme antisismiche appena il 4%.

Campania e Mezzogiorno, dunque, male se non malissimo sul fronte della sicurezza degli edifici scolastici. Secondo il report una scuola su quattro presenta manutenzione del tutto inadeguata e solo il 3% si può definire in ottimo stato. Nel 18% degli istituti a più piani mancano le scale di sicurezza, indispensabili per garantire la fuga di studenti e professori in caso di emergenza, mentre nel 19% dei casi non ci sono uscite di sicurezza sui corridoi. Tuttavia il piano di emergenza è presente nel 97% degli edifici, come dire: almeno le carte (ma solo quelle) sono state messe a posto.

SPOT