sta per chiudere una settimana decisiva per la definizione degli accertamenti avviati nel maggio scorso dalla Prefettura di Avellino su due comuni della provincia per verificare eventuali condizionamenti della criminalità organizzata. Si tratta dei comuni di Quindici e Monteforte Irpino.
Sono terminati gli ulteriori tre mesi concessi alle commissioni di accesso sui due comuni irpini: Quindici, guidato dal sindaco Eduardo Rubinaccio e Monteforte Irpino, guidato dal sindaco Costantino Giordano.
A Quindici la Commissione di Accesso e’ composta dal vice prefetto Florinda Bevilacqua, insiemeal funzionario prefettizio Domenico Gelormini e al comandante della compagnia Carabinieri di Baiano, il capitano Antonio Antonazzo Panico.
A Monteforte,invece, la commissione e’ stata coordinata dal vice prefetto Rosanna Gamerra, attuale capo di gabinetto a Palazzo di Governo, dal dirigente Salvatore Carli e dal tenente colonnello Amedeo Consales comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Avellino. Ora le due commissioni di accesso che hanno valutato l’attività delle due amministrazioni comunali, invieranno le conclusioni con un parere al Prefetto di Avellino e al Ministero dell’Interno.
A loro volta, il Prefetto e il Ministero hanno 45 giorni per valutare e quindi proporre l’eventuale scioglimento o l’archiviazione. Decisione finale che verrà assunta con Decreto del presidente della Repubblica su proposta del Consiglio del Ministero dell’Interno previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, entro tre mesi dalla ricezione della relazione prefettizia. Le commissioni di accesso hanno avuto in tutto sei mesi per indagare sui comuni di Quindici e di Monteforte Irpino, così come stabilito dalla Prefettura di Avellino.