Dalla Regione 140 milioni per l’agricoltura, Alfieri: “Giovani scommettete su voi stessi”

“In Campania è innegabile che il settore trainante per l’economia sia l’agroalimentare.” Così Franco Alfieri capo della segreteria del governatore De Luca intervenuto a Montoro nell’ambito del progetto “Montoro Felix”. “Il pacchetto giovani, spiega, offre delle grandi opportunità: 140 milioni per imprimere un processo di rinnovamento dell’agricoltura campana favorendo l’ingresso di giovani neo-imprenditori e creando le condizioni per garantire il reddito delle aziende nel comparto”.

L’importo massimo finanziabile per ciascun beneficiario ammonta a 1,5 milioni di euro. Il progetto integrato giovani è riservato a persone di età non superiore a 40 anni (41 non compiuti) al momento della presentazione della domanda di sostegno ed in possesso di altri requisiti. “Non è il desiderio di percepire il contributo che deve spingere i giovani – continua Alfieri – quanto piuttosto la voglia di lavorare e di scommettere sul settore dell’agricoltura che rappresenta un orizzonte certo dell’economia campana e nazionale”. 

Agricoltura vuol dire ambiente e nei comuni del bacino idrografico del fiume Sarno quello ambientale è un tasto dolente. “Per fare agricoltura è necessario un ambiente sicuro. Quella del Sarno è una questione annosa ed il presidente De Luca sta seguendo personalmente la vicenda del disinquinamento del corso d’acqua. Da anni ci sono risorse ingenti che però non vengono sfruttate. Ed i cantieri restano fermi. Personalmente sono convinto che nei prossimi mesi ci saranno grandi novità. Ci sarà la messa in sicurezza del Sarno, il risanamento ambientale”.

Ed ai cittadini che il prossimo 29 ottobre scenderanno in piazza per chiedere il disinquinamento del Sarno, Alfieri dice: “sensibilizzare gli enti a fare presto è sempre un fatto positivo. L’importante è che lo si faccia in maniera non strumentale, non politica e non faziosa”

 

SPOT