E’ morto Enrico Fierro

L’Irpinia perde uno maggiori rappresentati del giornalismo: è morto Enrico Fierro, già firma del quotidiano l’Unità, passato al Fatto Quotidiano e in ultimo a Domani. Da sempre impegnato nel rappresentare i principi e i valori della sinistra italiana, Enrico Fierro è stato in grado di coniugare la volontà/esigenza di dare spazio a una parte della società italiana con il dovere di cronaca.
Del resto, Enrico Fierro ha profuso il suo impegno nella scrittura di articoli e libri, concentrandosi soprattutto sul giornalismo d’inchiesta: dalla guerre di camorra nella provincia di Avellino, alle polemiche e agli scandali della ricostruzione successiva al terremoto del 1980. Appassionato e profondo conoscitore della Calabria, ha condotto le più rilevanti inchieste giornalistiche sul malaffare e sui rapporti fra politica e criminalità organizzata, lavorando in ultimo sulla esperienza civile, amministrativa e politica di Riace, sostenendo la figura dell’ex sindaco Mimmo Lucano.
Partire dai fatti, descriverli nella loro oggettività, e poi sviluppare le proprie idee che possono essere o meno condivisibili ma sempre in grado di essere utili alla coscienza civile: è l’essenza del giornalismo credibile. Provare a seguire il suo insegnamento è il modo migliore per ricordarlo.

SPOT