Da giovedì scorso non si avevano più notizie di G. N. un 78enne pensionato di Altavilla Irpina.
L’uomo, intorno all’ora di pranzo, era uscito dalla sua abitazione per andare a fare una passeggiata in montagna.
In serata la moglie e i figli, preoccupati per il mancato rientro, avevano dato l’allarme ed erano subito iniziate le ricerche nelle zone della montagna frequentata dall’uomo, che spesso faceva escursioni.
Le ricerche si erano inizialmente concentrate in Contrada Pincera, zona boscosa ed impervia di Altavilla Irpina, sorvolata a più riprese dall’elicottero del nucleo regionale di Pontecagnano, senza esito positivo.
Hanno contribuito alle ricerche anche gli esperti del nucleo TAS (Topografia applicata al soccorso), il nucleo cinofili, il nucleo SAF (speleo-alpino-fluviale) oltre le squadre terrestri.
E’ stato poi allargato il fronte delle ricerche e questa mattina, all’alba, gli uomini del Soccorso Alpino insieme ai Vigili del fuoco di Avellino sono riusciti a trovare il pensionato nel territorio del comune di Sant’Angelo a Scala.
Il 78enne è stato rintracciato in una zona impervia, in località Vallone dell’Incoronata (Parco del Partenio), dove era scivolato in un vallone quindi è stato recuperato per affidarlo ai sanitari del 118 intervenuti sul posto.
L’uomo è apparso in discrete condizioni ed è stato trasferito presso l’ospedale Moscati di Avellino per essere sottoposto a cure mediche.
Soddisfazione è stata espressa da quanti hanno attivamente partecipato alle ricerche: Carabinieri, Vigili del Fuoco, servizio di protezione civile e tantissimi volontari.