Ex Isochimica, il Tar boccia il Ministero sul decreto che disciplina i prepensionamenti

Tribunale di Avellino

“Abbiamo avuto ragione, il nostro ricorso al Tar è stato accolto”. L’Associazione Italiana Esposti Amianto commenta così la sentenza con cui il Tar del Lazio dichiara illegittimi e annulla pezzi del decreto attuativo emanato dal Ministero del Lavoro per disciplinare i prepensionamenti degli ex operai Isochimica affetti da gravi patologie asbesto correlate. Il ricorso al Tar Lazio presentato contro il decreto del Ministero del lavoro e della Previdenza sociale del 29 aprile 2016 in nome e per conto di alcuni lavoratori dell’Isochimica di Avellino e dell’Associazione italiana Esposti amianto (Aiea) tramite l’avv.Francesco Migliarotti (foro di Napoli) è stato accolto.

Il decreto era in contrasto con la legge. I lavoratori interessati che hanno svolto attività di bonifica dell’amianto hanno diritto ad ottenere i benefici previdenziali richiesti. Il diritto e’ stato riconosciuto di fronte al fatto che non pochi lavoratori erano rimasti senza lavoro e senza pensione pur avendo lavorato in situazioni di elevata nocivita’ ambientale che ha portato malattia e morte per diversi fra loro. Con la sentenza del Tar Lazio e’ stato ottenuto il ripristino di una condizione umana.

L’Aiea chiederà con forza al Ministero del Lavoro di non presentare ricorso al Consiglio di Stato rendendo definitivo il pronunciamento. Si ritiene che la sentenza sia alquanto chiara e precisa e non necessita di ulteriore specificazione.

SPOT